Attualità
Provvedimenti prolungati

Mascherine obbligatorie all'aperto e discoteche chiuse per altri 10 giorni

Arriva l'ok del Consiglio dei Ministri.

Mascherine obbligatorie all'aperto e discoteche chiuse per altri 10 giorni
Attualità 31 Gennaio 2022 ore 18:36

Tutto come previsto. Nel corso del primo Consiglio dei ministri dopo "pausa quirinalizia" che ha portato al rinnovo di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica, sono stati prolungati due provvedimenti molto attesi: l'obbligo di mascherine all'aperto e la chiusura delle discoteche. 

Prolungato l'obbligo di mascherine all'aperto

L'obbligo di indossare le  mascherine all'aperto anche in zona bianca era stato ordinato durante le vacanze di Natale. Un provvedimento che di fatto ha equiparato la zona bianca e la zona gialla (era l'unica differenza significativa). Ora la situazione appare in miglioramento, ma non abbastanza per allentare le misure secondo il Governo, che ha deciso di prorogarle. E dunque, anche da domani dovremo indossare le mascherine all'aperto per almeno 10 giorni.

Discoteche ancora chiuse

Altro tema sul tavolo era quello delle discoteche e dei locali da ballo, che prima di Capodanno sono stati chiusi sino al 31 gennaio 2022. Anche in questo caso il Governo ha deciso di allungare il provvedimento per una decina di giorni, in attesa di capire come si svilupperà la pandemia.  Una nuova "mazzata" per gli operatori del settore, che dopo aver perso gli incassi di Capodanno, dovranno rinunciare ad altri giorni di aperture.  E stiamo parlando di  uno dei settori che ha pagato il prezzo più alto alla pandemia.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter