Maggiore sicurezza per i cittadini con il presidio fisso della Polizia Locale di Cremona
Situato in piazza Roma: sarà presente quotidianamente una pattuglia, composta da due agenti, nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio
Nuovo presidio fisso della Polizia Locale in piazza Roma: maggiore sicurezza per i cittadini di Cremona.
Presidio fisso Polizia Locale
A partire da ieri, lunedì 28 ottobre 2024, è operativo a Cremona un nuovo presidio fisso della Polizia Locale nei giardini di piazza Roma. La pattuglia, composta da due agenti, sarà presente quotidianamente nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, con sede nell’ex casetta del custode. L’iniziativa ha come obiettivo principale il monitoraggio dell'area, mirando anche alla prevenzione dei reati.
L’assessore alla Sicurezza, Santo Canale, ha espresso la propria soddisfazione per l’avvio di questo servizio, sottolineando che per il primo giorno sono stati presenti tre agenti della Polizia Locale, accompagnati dal Sovrintendente Alberto Guerini, che ha svolto un ruolo di supporto fornendo indicazioni grazie alla sua conoscenza approfondita della zona centrale.
“Questo progetto è solo un primo passo, poiché i controlli iniziano in via sperimentale e verranno integrati con altre azioni delle forze dell'ordine, inclusi polizia e carabinieri. Tutto ciò è frutto di una collaborazione voluta dal prefetto Antonio Giannelli e mira a rafforzare il legame tra cittadini e Polizia Locale”, ha aggiunto l’assessore Canale.
Più sicurezza in città
La sicurezza rappresenta una delle priorità dell’Amministrazione comunale, che risponde così alle crescenti esigenze di residenti e cittadini, specialmente in seguito a recenti episodi di cronaca che hanno riacceso il dibattito politico sulla sicurezza del centro città. Le azioni concrete, promosse dal sindaco Andrea Virgilio, sono state pianificate in collaborazione con l’assessore alla Sicurezza e la vicesindaco con delega al Personale, Francesca Romagnoli.
Aumento di organico
In aggiunta a questo primo intervento, il Comune prevede investimenti volti ad aumentare l’organico della Polizia Locale. A tal fine, è previsto un bando di concorso per nuove assunzioni di agenti e ufficiali che sarà aperto all'inizio del nuovo anno, in linea con le risorse disponibili agli enti locali stabilite dalla recente manovra finanziaria del Governo.