IL "DELFINO ITALIANO"

L’impresa straordinaria di Walter D’Angelo, 100 km a nuoto nel Po da Cremona a Bagnolo San Vito

Partito dalla zattera della canottieri Baldesi ha completato il percorso in 12 ore e 28 minuti

L’impresa straordinaria di Walter D’Angelo, 100 km a nuoto nel Po da Cremona a Bagnolo San Vito
Pubblicato:

Walter D'Angelo completa i 100 Km a nuoto nel Po in 12 ore e 28 minuti: l’impresa compiuta dal “Delfino Italiano” nella giornata di sabato 13 luglio.

100 km a nuoto nel Po

Sabato 13 luglio 2024 alle 7,35, Walter D'Angelo, noto come il "Delfino Italiano" di Pieve Emanuele, ha intrapreso una straordinaria impresa: nuotare per 100 chilometri lungo il fiume Po. Partito dalla zattera della canottieri Baldesio di Cremona, l'atleta della squadra di nuoto Master della stessa società ha concluso la sua sfida al tramonto a Bagnolo San Vito, in provincia di Mantova.

All'atto del tuffo iniziale, D'Angelo era accompagnato dal consigliere del nuoto Federico De Stefani e dall'allenatore Paolo Morabito, testimoni di un'avventura che è stata brillantemente conclusa nella durata di 12 ore, 28 minuti e 29 secondi.

Walter D'Angelo alla partenza

La sfida e le difficoltà

"È stata un'esperienza complessivamente positiva," ha dichiarato Walter D'Angelo appena uscito dall'acqua, visibilmente provato ma soddisfatto. "Ho avuto qualche difficoltà con la spalla, operata tre anni fa. Durante la nuotata, il dolore è tornato a farsi sentire, ma sono riuscito a gestirlo e a proseguire. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto."

Le condizioni del fiume hanno aggiunto ulteriore complessità alla sfida.

"L'acqua era estremamente torbida, molto più dell'ultima volta," ha spiegato D'Angelo. "Ho incontrato diversi tronchi lungo il percorso, ma fortunatamente erano piccoli e non hanno causato grossi problemi. La temperatura dell'acqua era piacevole, il che ha reso l'esperienza più sopportabile."

Un momento particolarmente critico si è verificato quando l'atleta si è arenato in una secca.

"Non potevo camminare per non invalidare la gara, quindi ho dovuto strisciare per circa 50 metri per uscirne. È stato un momento davvero difficile, ma alla fine sono riuscito a superarlo."

Walter D'Angelo alla partenza

Evento di solidarietà

La straordinaria nuotata di Walter D'Angelo è stata promossa e organizzata da Assopo ASD, un'associazione dedita alla promozione del nuoto nel Po, presieduta da Alberto Lancetti. L'evento ha beneficiato del supporto tecnico del Rescue Team – Salvamento Vigevano, con Mario Lana che ha seguito l'atleta con una barca di supporto per tutto il tragitto. A bordo, Ornella Perongini si è occupata del rifornimento di integratori salini e barrette energetiche.

L'organizzazione dell'evento ha visto la collaborazione di Susanna Ravelli, vicepresidente di Assopo, Paolo Antonini, presidente degli Amici del Po di Casalmaggiore, e Damiano Chiarini, presidente dell’Associazione Persona e Ambiente. I cronometristi della FICr hanno garantito il corretto svolgimento della competizione, ufficializzando tempo, durata e chilometraggio del percorso.

L'evento non è stato solo una prova di resistenza e determinazione personale, ma anche un'occasione per raccogliere fondi e sensibilizzare l'opinione pubblica a favore di 2NOVE9 Associazione Vittime Incidenti Stradali – APS.

Walter D'angelo con la moglie Ornella e Mario Lana
Commenti
Mauro VENTURI

Complimenti davvero a Walter però, scusate se mi permetto, i dati sono giusti? Cioè 12 ore e 28 minuti? Per fare 100 km? Ciò vuol dire 45 secondi ogni 100 metri?

Seguici sui nostri canali