L’ex ministro dei Trasporti Danilo Toninelli ha scatenato una polemica social su TikTok contro una multa ricevuta a Castelleone per mancato uso del disco orario. Definendo la sanzione un tentativo del Comune di “fare cassa”.
Toninelli multato a Castelleone
Danilo Toninelli trasforma una sanzione amministrativa in un caso social. L’ex Ministro dei Trasporti ha affidato a TikTok il suo sfogo contro una multa ricevuta a Castelleone, comune dove risiede. Il video, che in poche ore ha ottenuto migliaia di visualizzazioni, ritrae un Toninelli visibilmente contrariato nel descrivere l’accaduto, definendo la sanzione un vero e proprio atto di accanimento.
“Solo dieci minuti”
Al centro della polemica c’è il mancato utilizzo del disco orario. Secondo il racconto dell’ex esponente del Movimento 5 Stelle, la sosta è stata estremamente breve.
“Mi sono pigliato una multa perché non ho messo il disco orario”, spiega nel video. “Ho parcheggiato dieci, ma dieci minuti, sulle righe bianche in questa landa desolata della Lombardia”.
Un dettaglio, quello del tempo ridotto, che secondo Toninelli renderebbe la sanzione ingiusta.
L’accusa: “Il Comune fa cassa”
Nel video, che ha raccolto oltre 113mila visualizzazioni, Toninelli critica duramente la misura:
“Secondo voi, questo parcheggio deve avere una grande rotazione di auto? Ci sono ristoranti, negozi, una grande vita commerciale? Ma non c’è nessuno“.
L’ex ministro sostiene che l’obbligo del disco orario non serva a educare o a garantire sicurezza, ma sia solo un modo per i Comuni di “fare cassa”. “Sono tasse occulte, ma sempre tasse”, afferma, accusando amministratori e politici di esasperare i cittadini anziché educarli.
Le reazioni
Il video ha scatenato un acceso dibattito tra gli utenti. Molti hanno criticato Toninelli, ricordandogli il ruolo che ha avuto come ministro: “E chi era il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti che poteva cambiare le cose in Italia?“, scrive qualcuno con ironia. Altri commenti sono più diretti: “Paga la multa e falla finita”, “Complimenti alla polizia municipale che fa il proprio lavoro”, “La legge è legge, o pensava di essere immune?”.
Resta ora da vedere se la visibilità mediatica data alla vicenda porterà a sviluppi o se la sanzione, nonostante lo sfogo, verrà regolarmente pagata.
@danilo.toninelli Ho preso una #multa #multe #tasse ♬ All Ghillied Up – Athostvz