Le piogge incessanti fanno salire il livello del Po: +3 metri in 36 ore. Le previsioni meteo
Sebbene al momento non desti preoccupazioni immediate, la situazione rimane sotto stretta osservazione considerando l'andamento delle precipitazioni
Il livello del Po è salito di quasi tre metri in solo un giorno e mezzo a causa delle incessanti piogge di questi giorni. Le previsioni meteo per i prossimi giorni.
Sale il livello del Po: +3 metri
Le piogge incessanti di questi giorni hanno innalzato in modo significativo il livello dei corsi d'acqua del territorio, con particolare riferimento al Fiume Po e all'Oglio. Il Grande Fiume ha visto un aumento impressionante, passando da -4,97 metri sotto lo zero idrometrico a -1,85 metri in sole 36 ore: si tratta di un innalzamento di circa 3 metri. Anche l'Oglio ha registrato una notevole crescita, passando da -0,19 metri a +2,18 metri, avvicinandosi al livello di attenzione.
Sebbene al momento il livello del Po non desti preoccupazioni immediate, la situazione rimane sotto stretta osservazione considerando l'andamento delle precipitazioni. La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo, prevedendo la possibilità di ulteriori rovesci nei prossimi giorni. Ciò potrebbe causare un ulteriore aumento della portata e del livello dei fiumi, con il rischio di esondazioni e criticità idrauliche.
Le previsioni meteo
Lo spostamento verso il Tirreno meridionale della circolazione depressionaria determina per la Lombardia un ripristino di condizioni più stabili tra oggi, mercoledì 28 febbraio 2024, e la serata di domani. Come ripota Arpa Lombardia, dalla serata di giovedì e per la giornata di venerdì ripristino di condizioni instabili, associate all'approfondimento di un'area depressionaria nordatlantica con associate piogge deboli o moderate diffuse, che si intensificheranno sensibilmente nella giornata di domenica in concomitanza con l'ingresso di una profonda saccatura sul Mediterraneo occidentale e che coinvolgerà con maggior probabilità la fascia di nordovest della Lombardia
Fino alle 24 di oggi, irregolari schiarite, più probabili sui settori pedemontani e prealpini. Precipitazioni deboli nel pomeriggio sui settori orientali di pianura. Temperature massime in pianura tra 13 e 16°C.
Giovedì 29 febbraio 2024 - Al mattino irregolarmente nuvoloso o nuvoloso sulla bassa pianura, dal pomeriggio aumento della copertura nuvolosa. Precipitazioni assenti fino a inizio sera, salvo deboli occasionali sulla bassa pianura, quindi deboli in estensione a buona parte della Regione. Temperature: in pianura minime tra 6 e 8 °C, massime tra 14 e 16 °C.
Venerdì 1 marzo 2024 - Ovunque nuvoloso o molto nuvoloso. Precipitazioni da deboli a moderate diffuse, persistenti per tutta la giornata, più marcate a ovest. Temperature: in pianura minime intorno a 8 °C, massime intorno a 12 °C.
Sabato 2 marzo 2024 - Nuvoloso ovunque al mattino, nel pomeriggio irregolari schiarite più probabili sulla fascia di pianura. Precipitazioni da deboli a moderate diffuse, più insistenti sui settori occidentali e settentrionali di Regione. Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo.
Domenica 3 marzo 2024 - Tempo perturbato. Precipitazioni diffuse da moderate a forti. Minime stazionarie, massime in calo in pianura. Lunedì 4 marzo 2024 - Irregolarmente nuvoloso con precipitazioni deboli diffuse. In pianura massime stazionarie, minime in lieve calo.
(Foto di copertina: immagine di archivio)