VIABILITA'

Lavori ponti sul Po: incontro tra le province di Cremona, Parma e Piacenza

Un incontro focalizzato sulla programmazione dei cantieri, con particolare attenzione a ridurre al minimo i disagi per la viabilità

Lavori ponti sul Po: incontro tra le province di Cremona, Parma e Piacenza
Pubblicato:

Interventi ai ponti sul Po: sinergia tra Piacenza, Parma e Cremona per minimizzare i disagi alla circolazione durante l'apertura dei cantieri.

Lavori ponti sul Po

Nei giorni scorsi, i vertici delle Province di Piacenza, Parma e Cremona si sono riuniti nella sede dell’ente di Corso Garibaldi a Piacenza per affrontare una questione di primaria importanza: i lavori di manutenzione straordinaria sui ponti che collegano Emilia e Lombardia. L’incontro, che ha visto la partecipazione di Monica Patelli (presidente della Provincia di Piacenza), Alessandro Fadda (presidente della Provincia di Parma) e Roberto Mariani (presidente della Provincia di Cremona), si è focalizzato sulla programmazione dei cantieri, con particolare attenzione a ridurre al minimo i disagi per la viabilità.

Ponti Verdi e Castelvetro-Cremona

Al centro del confronto sono stati due interventi specifici: il cantiere già avviato sul ponte "Verdi", che collega San Daniele Po, Polesine Zibello e Roccabianca, e i lavori previsti per il prossimo anno sul ponte stradale tra Castelvetro Piacentino e Cremona. Questi due ponti, situati a meno di 30 chilometri di distanza, rappresentano punti di collegamento fondamentali per i territori confinanti tra Piacenza, Cremona e Parma. La sfida principale è evitare la sovrapposizione delle opere nei momenti di maggior impatto sulla circolazione stradale, per garantire continuità nei flussi di traffico.

Un lavoro di squadra per mitigare i disagi

La sinergia tra le tre Province non si limita all’incontro dei presidenti. Un tavolo di lavoro, attivo da tempo, infatti, riunisce i rappresentanti delle Province di Piacenza e Cremona insieme ai Comuni di Cremona, Castelvetro Piacentino e Monticelli d’Ongina. L’obiettivo comune è definire soluzioni operative per ridurre i disagi alla circolazione stradale, specialmente in relazione ai lavori sul ponte tra Castelvetro e Cremona.

Per la Provincia di Cremona, il dialogo con i territori limitrofi si conferma una priorità, rafforzando la cooperazione interregionale per garantire una mobilità sostenibile e sicura.

Monica Patelli (presidente della Provincia di Piacenza), Alessandro Fadda (presidente della Provincia di Parma) e Roberto Mariani (presidente della Provincia di Cremona)
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali