ATTUALITÀ

La Vittoria Alata di Calvatone protagonista alle Olimpiadi Milano Cortina 2026

Il prezioso simbolo romano esposto a Palazzo Lombardia per valorizzare il patrimonio culturale cremonese

La Vittoria Alata di Calvatone protagonista alle Olimpiadi Milano Cortina 2026

La Vittoria Alata di Calvatone sarà esposta a Palazzo Lombardia durante le Olimpiadi Milano Cortina 2026, valorizzando il patrimonio culturale di Cremona. Il prestito, autorizzato dopo le necessarie procedure, rappresenta un’importante occasione di promozione internazionale.

La Vittoria Alata di Calvatone protagonista alle Olimpiadi Milano Cortina 2026

In vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, la “Vittoria Alata di Calvatone” sarà esposta a Palazzo Lombardia a Milano dal 28 gennaio al 16 marzo 2026. Questa decisione, approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Cremona lo scorso 13 ottobre 2025, rappresenta un’importante occasione per promuovere il patrimonio storico e artistico dei Musei Civici di Cremona su un palcoscenico internazionale.

L’Amministrazione comunale, attraverso il Settore Cultura e Turismo, ha avviato tutte le procedure necessarie con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Cremona, Lodi e Mantova, e con la Direzione Generale Cultura della Regione Lombardia. Dopo aver completato questi passaggi, la Giunta, su proposta dell’assessore alla Cultura Rodolfo Bona, ha autorizzato il prestito dell’opera, che è di proprietà del Comune di Cremona e custodita presso il Museo Archeologico “San Lorenzo”.

La storia della Vittoria Alata

La prima testimonianza della Vittoria Alata risale al 1838, nella “Storia Ecclesiastica” di Antonio Dragoni, che descrive il ritrovamento di una grande statua in bronzo dorato durante scavi effettuati nel 1830 a Calvatone, nella località “Costa Sant’Andrea”. La statua, alta un metro e settanta centimetri, poggia su un basamento sferico con una dedica a Marco Aurelio e Lucio Vero, risalente al II secolo d.C. Considerata uno degli esemplari più belli di Vittoria romana in Italia, quella esposta è una copia realizzata negli anni Trenta del Novecento, mentre l’originale è conservato altrove.

L’esposizione della Vittoria Alata durante le Olimpiadi rappresenta un’occasione unica per valorizzare il patrimonio culturale locale e per dare visibilità internazionale ai Musei Civici di Cremona. L’evento sportivo fungerà da vetrina per la città, con un ritorno d’immagine positivo che potrà stimolare interesse turistico e culturale.