ATTUALITÀ

La spinta di Regione Lombardia per la ZLS: meno burocrazia e più credito d’imposta per il Porto di Cremona

Approvate le linee guida per lo Sportello Unico (SUAP): l’obiettivo è dimezzare i tempi di autorizzazione per le imprese che investono sul territorio cremonese

La spinta di Regione Lombardia per la ZLS: meno burocrazia e più credito d’imposta per il Porto di Cremona

Regione Lombardia potenzia la Zona Logistica Semplificata di Cremona con l’obiettivo di dimezzare i tempi burocratici (SUAP) per le imprese, garantendo al contempo un Credito d’Imposta di 100 milioni di euro annui per sostenere gli investimenti nel triennio.

Zola Logistica Semplificata

Regione Lombardia accelera per rendere pienamente operativa la Zona Logistica Semplificata (ZLS) che coinvolge i porti fluviali di Cremona e Mantova. Questo strumento, concepito per rivitalizzare e supportare i sistemi economici locali, si basa su tre pilastri fondamentali: sostegno finanziario tramite il Credito d’Imposta, agevolazioni specifiche per le imprese e un’imponente semplificazione dei processi burocratici, in particolare attraverso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

Autorizzazioni più veloci

La semplificazione amministrativa è il punto nodale dell’impegno. Il Comitato di Indirizzo della ZLS, presieduto dall’Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi, ha recentemente approvato le prime direttive operative per i SUAP dei Comuni rientranti nell’area della Zona Logistica. L’intento è chiaro: ridurre drasticamente le tempistiche necessarie per l’ottenimento di permessi e autorizzazioni da parte delle imprese.

Guido Guidesi

Si punta a una riduzione di un terzo nello snellimento delle valutazioni e delle autorizzazioni ordinarie, incluse quelle relative ai demani portuali. Si mira inoltre a un dimezzamento dei tempi per le procedure che coinvolgono più amministrazioni, come la Conferenza di Servizi Semplificata. Inoltre, le Province di Cremona e Mantova vengono individuate dalla Regione come Autorità Uniche per il rilascio dei provvedimenti.

Un momento dell’incontro

Credito d’Imposta Garantito

Un altro pilastro cruciale è il sostegno finanziario. L’Assessore Guidesi ha confermato che il lavoro politico-istituzionale ha portato a un risultato fondamentale: l’inserimento del Credito d’Imposta nella Manovra Finanziaria nazionale. Questo garantisce 100 milioni di euro all’anno per i prossimi tre anni specificamente per le Zone Logistiche Semplificate.

Questa copertura triennale offre la continuità e la certezza necessarie per consentire alle imprese di pianificare investimenti a lungo termine. Sono inoltre in fase di studio misure regionali aggiuntive finalizzate al miglioramento delle infrastrutture intermodali e della sostenibilità del trasporto merci, oltre a favorire nuovi insediamenti o la riqualificazione di siti produttivi esistenti.

Comuni Cremonesi Coinvolti

Il successo della ZLS, istituita su impulso della Regione e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipende ora dalla capacità del territorio di rispondere a queste nuove opportunità. Come ha sottolineato l’Assessore Guidesi, con gli strumenti e le condizioni ora disponibili, spetta al territorio “rendere attrattiva e viva la Zona Logistica Semplificata”.

I Comuni della Provincia di Cremona che gravitano attorno al porto fluviale e che beneficeranno di queste misure sono Casalmaggiore, Casteldidone, Cremona, Piadena Drizzona, Pizzighettone, Rivarolo del Re, San Giovanni in Croce, Sesto ed Uniti, e Spinadesco. Per maggiori dettagli operativi, la Regione Lombardia ha istituito un sito internet specifico: www.zls.regione.lombardia.it.