Attualità
Turismo

La città di Cremona protagonista alla Bit di Milano

"Cremona metterà in mostra la sua naturale vocazione turistica, dalla cultura alle tradizioni sino alle eccellenze enogastronomiche”.

La città di Cremona protagonista alla Bit di Milano
Attualità Cremona, 06 Aprile 2022 ore 15:18

Turismo, Cremona protagonista alla Bit. L'assessore regionale Lara Magoni: "Obiettivo promuovere le eccellenze dei territori".

La città di Cremona protagonista alla Bit di Milano

Cremona e il suo territorio sarà protagonista alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo in programma a Milano dal 10 al 12 aprile, con un’Area espositiva di oltre 700 mq e ben 64 co-espositori, che hanno risposto alla manifestazione d’interesse indetta da Regione Lombardia. Tra i 16 rappresentanti dei territori vi è il Comune di Cremona.

Come spiega Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, “L’obiettivo è dare visibilità alle varie iniziative dei territori, esaltandone l'attrattività. In tal senso, Cremona metterà in mostra la sua naturale vocazione turistica, dalla cultura alle tradizioni sino alle eccellenze enogastronomiche”.

Ma non solo: “Regione Lombardia punterà sui grandi eventi come driver strategici per la promozione delle nostre bellezze. Un'edizione della Bit importante, che dovrà fare da ponte per accompagnarci verso due eventi fondamentali, a cominciare da Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, sino ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026. Eventi internazionali che metteranno in vetrina una Lombardia efficiente, con servizi all'avanguardia, che fungeranno da propulsori di visibilità per la valorizzazione dei nostri territori".

Gli eventi in programma

Due gli eventi in programma nella tre giorni organizzati proprio dal Comune di Cremona. Il primo è in programma domenica 10 aprile a partire dalle 15.30 e si intitola “Cremona I Suoni nei Luoghi - A Place To Play - Viaggio #inLombardia Terza Edizione”. I luoghi della musica saranno i protagonisti di questo progetto. Non solo le icone del territorio cremonese, ma anche luoghi non solitamente deputati ad ospitare la musica: chiese, palazzi, ristoranti, piazze. La musica è il filo conduttore del progetto che vede anche un'azione di formazione: le masterclass rivolte ad orchestre, gruppi musicali di ogni genere nazionali ed internazionali. I relatori dell’evento saranno Barbara Manfredini, assessore comunale al Turismo, e Maria Grazia Cappelli, Segretario Generale CCIAA Cremona. Interverrà anche Lena Yokoyama, violinista e testmonial del progetto.

Il secondo appuntamento è previsto per lunedì 11 aprile (ore 15.15) ed è intitolato “Taste&Buy - una straordinaria occasione di crescita per i produttori della filiera East Lombardy”. L’evento sarà l’occasione per presentare lo spazio East Lombardy presso l’aeroporto di Orio al Serio (BG). East Lombardy, premiata nel 2017 come Regione Europea della Gastronomia, unisce i territori di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova nella selezione di esperienze di gusto attraverso produttori e ristoratori che hanno fatto della sostenibilità una scelta di vita. A parlarne saranno Barbara Manfredini, assessore comunale al Turismo; Christophe Sanchez, amministratore delegato di Visit Bergamo; Laura Castelletti, vice sindaco di Brescia; Giovanni Buvoli, vice sindaco di Mantova.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter