Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha disposto la proroga per la presentazione delle domande di accesso ai servizi educativi. A Cremona, il termine per iscrivere i minori alle scuole dell’infanzia comunali è stato posticipato alle ore 20 di sabato 21 febbraio 2026.
Requisiti e modalità di accesso al servizio online
Il provvedimento interessa i residenti nati negli anni 2021, 2022 e 2023, a condizione che siano in regola con gli obblighi vaccinali previsti dalla normativa vigente.
La procedura deve essere effettuata esclusivamente attraverso il portale web del Comune di Cremona. Per completare l’invio della documentazione, i genitori o i tutori legali devono autenticarsi tramite i sistemi di identità digitale SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CRS (Carta Regionale dei Servizi).
L’amministrazione comunale aveva già provveduto, nel mese di dicembre, a inviare una comunicazione scritta ai nuclei familiari con prole nata nel 2023 per indicare l’istituto di competenza territoriale.
Esenzioni dalla domanda e poli infanzia 0-6
Il sistema prevede una semplificazione per chi frequenta già i servizi comunali integrati. Coloro che hanno figli iscritti a un asilo nido facente parte di un Polo Infanzia 0-6 e intendono proseguire il percorso didattico nella medesima struttura non sono tenuti a presentare una nuova istanza. In questo caso, il passaggio alla scuola dell’infanzia avviene senza ulteriori adempimenti burocratici da parte dei richiedenti.
Supporto informativo e strumenti per la compilazione
Per agevolare gli utenti nella gestione della pratica, l’ente ha reso disponibili sul proprio sito istituzionale le indicazioni operative e i dettagli sulle opzioni di frequenza. I canali digitali rimangono l’unico strumento per l’inoltro delle iscrizioni entro la nuova scadenza fissata per la terza settimana di febbraio. Di seguito è possibile consultare un videotutorial dedicato, che illustra i passaggi necessari per il corretto inserimento dei dati.