Operazione live

Intervento chirurgico live in tutto il mondo a Cremona, migliaia di medici connessi

Si sono collegati in migliaia per seguire il delicato intervento e conoscere in anteprima le nuove tecnologie della chirurgia digestiva.

Intervento chirurgico live in tutto il mondo a Cremona, migliaia di medici connessi
Pubblicato:

L'operazione è stata realizzata in collegamento con migliaia di specialisti di tutto il mondo nell'ambito della chirurgia digestiva.

In diretta mondiale

Si è svolto il 24 e il 25 novembre il 33esimo Congresso di chirurgia dell’apparato digerente e la chirurgia di Cremona è stata tra le protagoniste assolute perché dalla sala operatoria dell’ospedale è stato trasmesso in una live mondiale un intervento mininvasivo ad alta precisione.

Il rischioso intervento è stato reso possibile dalla colonna laparoscopica donata dall’associazione Uniti per la Provincia di Cremona. Questo strumento permette ai medici di effettuare circa 300 interventi all'anno con un approccio mininvasivo. Migliaia di specialisti si sono connessi da tutto il mondo per ammirare le nuove tecnologie applicate nel cremonese.

Connessi in migliaia

A compiere l'intervento è stata l’équipe guidata dal direttore UO Chirurgia Generale dell’Ospedale di Cremona Gian Luca Baiocchi. Il professore ha eseguito in diretta una gastrectomia totale, durante l'operazione è stata adottata la particolare metodica guidata dalla fluorescenza che permette di colorare tramite un mezzo di contrasto iniettato le cellule tumorali permettendo di semplificare l'intervento.

Il professor Gian Luca Baiocchi

Gli interventi in “live surgery” quindi in diretta servono a mostrare in anteprima mondiale le novità e i progressi scientifici sulla chirurgia digestiva. Migliaia di specialisti da tutto il mondo si sono connessi per seguire l'intervento del professor Baiocchi.

Seguici sui nostri canali