Cremona

Innovativo e immerso nel verde: ecco come sarà il nuovo ospedale di Cremona

Pubblicato:

Non solo cura, ma anche interazione sociale, acqua e paesaggio naturale: ecco come sarà il Nuovo Ospedale di Cremona progettato dallo di architettura di Mario Cucinella.

Lo studio dell'architetto Cucinella al primo posto

La cerimonia di premiazione del vincitore del concorso internazionale per la realizzazione del Nuovo Ospedale di Cremona si è svolta nel pomeriggio di giovedì 30 novembre 2023, nell’Auditorium "Giovanni Arvedi" del Museo del Violino di Cremona.

Dopo la verifica dei documenti di gara, presentati in forma anonima dai cinque finalisti lo scorso settembre sulla piattaforma concorrimi, la graduatoria resa pubblica dall’Asst di Cremona a fine ottobre è stata confermata. Al primo posto, con il miglior progetto classificato, lo studio di architettura “MCA" di Mario Cucinella, a seguire gli altri quattro progetti finalisti proposti da: "Park Associati", "Foster + Partners", "Baumschlager Eberle Architekten" e "OMA - Office for Metropolitan Architecture Stedebouw".

Non solo cura, ma anche interazione sociale

Mario Cucinella Architects propone un nuovo modello di tipologia ospedaliera dal quale emerge una visione olistica della salute e del benessere della persona, in stretta connessione con i sistemi territoriali e la rete sanitaria assistenziale.

Il Nuovo Ospedale di Cremona si integra con il contesto socioculturale, diventando centro sanitario che non ospita solo servizi di diagnosi e cura, ma anche spazi di interazione sociale, per lo svago, per accrescere il valore del benessere e della cura della persona.

Terrazze fluviali e percorsi nel paesaggio naturale

Il processo progettuale parte da un’analisi approfondita della struttura urbana e territoriale, integrando da un lato la struttura radiale di percorsi e spazi urbani tipici di Cremona, che contribuiscono alla definizione dell’area di progetto come nuovo centro di attrazione; dall’altro la composizione altimetrica delle terrazze fluviali caratterizzata da argini e passeggiate sospese nel paesaggio naturale.

Tale analisi si integra con la necessità di creare un sistema resiliente, capace di adattarsi al mutare delle esigenze sociali economiche ed ambientali.

Chi era presente alla cerimonia

Per i saluti di apertura sono intervenuti il prefetto Bruno Conforto Galli e il sindaco Gianluca Galimberti. Al direttore generale dell’Asst di Cremona Giuseppe Rossi e al direttore del dipartimento innovazione, sostenibilità e aree di sviluppo strategico Maurizio Bracchi il compito di introdurre la cerimonia, spiegando come si è arrivati alla scelta di un nuovo ospedale e al concorso internazionale di idee. Poi, per la prima volta, sono state illustrate le caratteristiche principali e alcune immagini dei progetti finalisti.

Dopo il disvelamento del progetto vincitore accolto da un applauso, Cucinella ha illustrato, attraverso un video e alcune immagini molto evocative, i dettagli dei caratteri tipologici e compositivi che contraddistinguono il progetto proposto dal suo studio.

Seguici sui nostri canali