ATTUALITÀ

Il Prefetto Giannelli accoglie i nuovi Carabinieri: 19 giovani in servizio sul territorio cremonese

Nuove risorse per la sicurezza del territorio, pronte dopo la formazione specialistica

Il Prefetto Giannelli accoglie i nuovi Carabinieri: 19 giovani in servizio sul territorio cremonese

Nella mattina di mercoledì 17 dicembre 2025, il Prefetto di Cremona Antonio Giannelli ha accolto nelle sale della Prefettura i 19 Carabinieri neo assegnati alle articolazioni dell’Arma sul territorio. Alla cerimonia era presente anche il Comandante Provinciale, Colonnello Paolo Sambataro.

Giovani formati

I nuovi militari, ragazze e ragazzi giovanissimi, hanno completato il 143° e il 144° corso presso gli istituti di formazione dell’Arma di Torino, Campobasso, Iglesias, Taranto, Reggio Calabria e Velletri. Ora sono pronti a intraprendere il servizio attivo, contribuendo con entusiasmo e motivazione ad accrescere i livelli di sicurezza delle comunità, sotto la guida dei rispettivi Comandanti di Stazione.

Il ciclo formativo ha fornito competenze professionali ad ampio spettro, con particolare attenzione ai reati informatici e ambientali. Un modulo specifico è stato dedicato alla violenza di genere e domestica, per accrescere la capacità di ascolto e di interazione con le vittime e garantire risposte operative adeguate.

Gli auguri del Comandante Provinciale

Il Prefetto Giannelli ha rivolto un augurio di buon lavoro ai neo Carabinieri, sottolineando come l’arrivo di nuove risorse rappresenti un segnale di attenzione degli organi centrali e regionali verso il territorio cremonese. Ha esortato i giovani militari a lavorare con entusiasmo e umiltà, rafforzando la prevenzione e il dialogo con le comunità, nel solco dei principi di disciplina e onore sanciti dalla Costituzione.

Il Colonnello Sambataro ha ringraziato il Prefetto per la vicinanza costante all’Arma e ha invitato i nuovi Carabinieri a conoscere a fondo il tessuto sociale e le dinamiche dei territori in cui opereranno.