Il miglior sushi a Cremona secondo la nuova guida del Gambero Rosso
C'è anche un'insegna cremonese citata nella celebre Guida Sushi 2025
Sushi: combinazione perfetta tra le parole “su” (aceto) e “meshi” (riso), arte antica che ha conquistato i palati di tutto il mondo e che torna a essere celebrata da Gambero Rosso nella nuova edizione della Guida Sushi 2025. Tra le 223 insegne recensite, ce ne è anche una a Cremona: ecco di quale si tratta.
Guida Sushi 2025 del Gambero Rosso
Un ritorno atteso da tutti gli amanti della cucina giapponese, dopo l’esordio nel 2021 e la pausa in questi anni di trasformazione dei ristoranti nipponici in Italia anche a causa della pandemia da Covid-19.
Tra sushi bar, insegne fusion, fine dining, osterie, take-away e delivery, la Guida del Gambero Rosso interpreta questo nuovo scenario con una selezione accurata dei migliori luoghi dove gustare il cibo giapponese più famoso al mondo: 223 indirizzi di insegne che hanno investito in qualità e innovazione, tra sapori autentici, ma anche contaminazioni più moderne, per un cibo sempre più popolare che continua ad attirare nuovi consumatori.
“In questo volume ci sono tante storie di amore per la cultura nipponica, storie di giapponesi che hanno voluto trasmettere al nostro Paese la grande eredità gastronomica di cui sono testimoni e storie di italiani, folgorati dal fascino della cucina del Sol Levante - spiega Pina Sozio, curatrice della Guida - La nostra selezione cerca di evidenziare le esperienze di eccellenza incentrate intorno al sushi”.
Le Tre Bacchette
Sono 32 le eccellenze che offrono le migliori proposte di sushi lungo tutto lo stivale: la maggior parte si concentra a Milano, da sempre città aperta alle influenze internazionali e oggi capitale della cucina giapponese in Italia, una delle prime città nel nostro Paese ad aver accolto i primi ristoranti.
A partire dalla celebre insegna Poporoya da cui parte la storia del sushi a Milano nel 1989 con lo chef Hirazawa Minoru, detto Shiro, che pian piano è riuscito a vincere la ritrosia degli italiani per una cucina allora misteriosa. Si rivelano una grande sorpresa, invece, regioni come la Puglia e la Campania, più legate alle tradizioni mediterranee e che invece hanno assistito negli ultimi anni a un incremento significativo di ristoranti che offrono specialità giapponesi, spesso reinterpretate con un tocco locale. Assente il Molise.
Miglior sushi a Cremona
Ma venendo al dettaglio della nostra provincia, ecco quale è il miglior ristorante sushi secondo la Guida del Gambero Rosso 2025 a Cremona: si tratta di Kandoo in piazza Cadorna.
Sono oltre venti gli anni di attività di questo indirizzo che lavora con valide materie prime a una proposta di cucina giapponese di tipo classico, arricchita da qualche guizzo di creatività, e che in città è un riferimento imprescindibile per gli amanti del genere. L’ambiente, accogliente e curato, fonde elementi di stile industriale occidentale con una concezione degli spazi ispirata alla cultura del Sol Levante. La cucina - che a pranzo, festivi esclusi, permette di sostare a prezzi più contenuti e con proposta più leggera grazie a formule menu - spazia attraverso i capisaldi della gastronomia nipponica, dal sashimi (dalla ricciola alle capesante) al chirashi (anche con anguilla oppure con Wagyu), dagli uramaki (come quelli con asparagi in tempura e tonno flambé) alla tempura, dagli udon al pollo in salsa teriyaki. Per bere, selezione di vini in linea (tra cui bollicine francesi), birra giapponese e sake.
Kandoo - p.zza Cadorna, 15 - tel. 037221775: chiuso lunedì, coperti 150 - kandoosushi.com