Il cremonese Giuseppe Bonali premiato agli “Oscar della Fotografia Naturalistica”
Il professionista ha ricevuto un prestigioso riconoscimento alla 15ª edizione del Premio Internazionale "Oasis Photocontest Roero"
La cerimonia di premiazione si è svolta nella suggestiva città di Bra, situata sulle colline del Roero, un territorio che vanta il prestigioso titolo di Patrimonio dell'Umanità Unesco.
Il successo del fotografo Giuseppe Bonali
C'è un motivo di orgoglio per la città di Cremona, uno dei suoi fotografi è stato infatti premiato agli "Oscar della Fotografia Naturalistica". Si tratta di Giuseppe Bonali da Robecco d'Oglio. Il professionista ha ricevuto un prestigioso riconoscimento alla 15ª edizione del Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica "Oasis Photocontest Roero".
Questo evento mondiale ha coinvolto fotografi amatori e professionisti provenienti da 60 nazioni di tutto il mondo con l'obiettivo di nominare le "100 più belle foto di natura dell'ultimo anno". L'edizione di quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 25mila immagini provenienti da tutto il mondo con rappresentanti che hanno presentato i loro migliori scatti.
Una giuria composta da rinomati maestri della fotografia internazionale, tra cui Riccardo Busi (Italia), Sali Khalifa Bin Thalith (Emirati Arabi Uniti), Michael Yamashita (USA), Guo Jing (Cina), Jaime Culebras (Spagna), Tim Flach (Gran Bretagna) e Ami Vitale (USA), ha avuto il compito di selezionare le cento immagini più belle dell'ultimo anno.
La cerimonia di premiazione
La giuria ha scelto dieci vincitori per ciascuna delle dieci sezioni in concorso che includevano categorie come "Mammiferi", "Uccelli", "Altri animali", "Paesaggio", "Mondo vegetale", "Mondo sommerso", "Storyboard", "Arte e Natura", "Fotogiornalismo ambientale" e "Gente e Popoli". In totale, è stato assegnato un montepremi complessivo di 50mila euro.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella suggestiva città di Bra, situata sulle colline del Roero, un territorio che vanta il prestigioso titolo di Patrimonio dell'Umanità Unesco. Questa location incantevole ha fornito lo sfondo perfetto per celebrare l'arte della fotografia naturalistica e rendere omaggio ai talenti di tutto il mondo.
Una lunga storia di passione
Tornando a Giuseppe Bonali, il fotografo cremonese ha una lunga storia di passione per la fotografia. Fin dagli anni 90, quando è diventato socio del Gruppo Fotografico Cremonese, ha coltivato la sua passione per la macrofotografia ispirato anche dallo zio. Nel corso degli anni, ha partecipato a numerosi concorsi fotografici e ha contribuito alla realizzazione di diverse mostre.
La sua passione per la macrofotografia, inizialmente incentrata su fiori e foglie dai colori e dalle forme curiose, si è evoluta nel corso del tempo. Bonali ha esplorato diversi temi compresi gli scatti di stili di vita senza trascurare paesaggi, reportage di viaggio e ritratti. Spesso cattura immagini durante eventi particolari anche di natura folcloristica.