Il Comune di Cremona cerca 3 ufficiali e 10 agenti di Polizia Locale, come candidarsi
L'Amministrazione avvia la selezione per rinforzare il Corpo di Polizia Locale con nuove risorse

Cremona potenzia la sicurezza: il Comune cerca nuovi 10 agenti e 3 ufficiali di Polizia Locale. Avviata la selezione, le info per candidarsi.
Cercansi 3 ufficiali e agenti di Polizia Locale
Il Comune di Cremona lancia una nuova opportunità per rafforzare la sicurezza cittadina e migliorare il controllo del territorio. Con un avviso di mobilità volontaria, l’Amministrazione comunale ha avviato la ricerca di tre ufficiali e dieci agenti di Polizia Locale. Questa iniziativa rientra nell’ottica di potenziare l’organico della Polizia Locale, rispondendo così alle esigenze di una città che, pur godendo di una sicurezza già consolidata, intende rendere ancora più efficaci le attività quotidiane di monitoraggio e intervento.
Potenziare la sicurezza
L’avviso, pubblicato dal Comune di Cremona, mira a reclutare nuovi professionisti da integrare nel Comando di piazza Libertà. La volontà è quella di affrontare in modo più incisivo le necessità quotidiane dei cittadini, potenziando le risorse per la gestione della sicurezza e l’implementazione di attività di prevenzione sul territorio.
In base alle disposizioni legislative vigenti in materia di assunzioni nella Pubblica Amministrazione, il Comune ha deciso di avviare prima una procedura di mobilità volontaria tra enti. Nel caso in cui non vi siano esiti positivi da questa selezione, si procederà con lo scorrimento di graduatorie concorsuali già esistenti, oppure si indicheranno nuovi concorsi.
Come partecipare alla selezione
Gli aspiranti candidati possono inviare la propria domanda esclusivamente in modalità telematica, tramite il Portale Unico di Reclutamento InPA (www.inpa.gov.it). La registrazione, la compilazione del modulo elettronico e l'invio della domanda devono avvenire entro il 22 marzo 2025. È richiesto, inoltre, l’allegato del nulla osta al trasferimento se necessario o, in alternativa, una dichiarazione che attesti l'autorizzazione da parte dell’Ente di appartenenza.
I candidati verranno successivamente esaminati dal Settore Risorse Umane del Comune, che verificherà il rispetto dei requisiti di ammissibilità. I colloqui individuali per approfondire competenze e esperienze si terranno il 31 marzo 2025. L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato il 25 marzo 2025, sia sul sito web del Comune di Cremona che sul Portale InPA.
Servizio sempre più efficiente
L'assessore alla Sicurezza, Santo Canale, ha sottolineato l’importanza di queste nuove assunzioni, dichiarando:
“Mi sono speso fortemente per queste nuove assunzioni. Agli agenti e agli ufficiali della Polizia Locale, nel rispetto del ruolo fondamentale che assumono nel contatto con la città, chiediamo quotidianamente di incrementare le attività di servizio e presidio sul territorio, ma non dobbiamo dimenticare che, per farlo, devono essere messi nelle migliori condizioni di operatività possibili. L’aumento del personale in servizio rappresenta, insieme all’efficientamento tecnologico ed organizzativo, un tassello fondamentale in questo processo".

Per maggiori informazioni
L’Avviso completo con tutti i dettagli su requisiti, modalità di partecipazione e selezione è disponibile sull’Albo Pretorio del Comune di Cremona e sul Portale InPA. Per eventuali chiarimenti, gli interessati possono contattare il Settore Risorse Umane al numero 0372/407281 - 407223 - 407274 o via email all’indirizzo ufficio.concorsi@comune.cremona.it.