I bambini delle elementari in gita alla Questura di Cremona
Erano sessantadue i giovanissimi studenti ospiti degli agenti che hanno organizzato per loro attività ludiche entusiasmanti
Un momento di grande entusiasmo è stato quando gli occhi dei bambini si sono posati sulle autovetture di servizio della Polizia facendo emergere domande e curiosità.
Studenti in visita alla Questura
Una bella esperienza per i bambini cremonesi quella di ieri, martedì 14 novembre, grazie alla Questura di Cremona che ha aperto le sue porte a un gruppo speciale di giovanissimi provenienti dalle scuole primarie della città. L'evento ha coinvolto le classi quarte e quinte degli istituti comprensivi "Cremona Uno" e "Cremona Due"
Sessantadue piccoli cuori, accompagnati dalle loro insegnanti, sono stati accolti calorosamente all'interno della sede della Questura immergendosi in un'avventura educativa e stimolante. Lo scopo? Conoscere a fondo le attività della Polizia di Stato gettando uno sguardo privilegiato sulle strutture e sulle straordinarie mansioni svolte dagli agenti.
Le attività ludiche organizzate dagli agenti
Non si è trattato di un semplice incontro passivo perché a tutti i giovani studenti è stato offerto un coinvolgimento diretto e interattivo. Attraverso attività ludiche attentamente progettate per loro, i bambini hanno potuto scoprire le molteplici sfaccettature e le responsabilità degli operatori della Questura.
Un momento significativo è stato dedicato alla Polizia Scientifica che ha catturato l'attenzione degli alunni mostrando loro da vicino le attrezzature tecnologiche utilizzate nel risolvere le attività investigative. Il tour ha poi portato gli studenti nella Sala Operativa dove hanno avuto modo di comprendere l'importanza e l'efficacia delle attrezzature tecnologiche.
Una bella opportunità
Un momento di grande entusiasmo è stato quando gli occhi dei bambini si sono posati sulle autovetture di servizio della Polizia facendo emergere domande e curiosità. La visita guidata ha avuto un dolce epilogo con la distribuzione di regali agli scolari. Gli agenti hanno consegnato zaini, cappellini, album da colorare, matite, quaderni e diari.
Il gesto è stato molto apprezzato dai bambini che si ricorderanno sicuramente della bella mattinata trascorsa. L'iniziativa ha suscitato grande soddisfazione anche tra gli insegnanti che hanno voluto fortemente che i piccoli studenti avessero l'opportunità di vedere da vicino e toccare con mano le varie attività svolte dagli agenti.