"Ho ancora una valigia a Berlino" di Emanuele Bellintani: la presentazione del libro
Dopo fortunato esordio con il romanzo storico "Terra non Guerra", l'autore torna in scena con un nuovo romanzo
Nei prossimi giorni si svolgerà la presentazione del nuovo libro di E. Bellintani, che si intitola "Ho ancora una valigia a Berlino". Verrà presentato nel comune di Torre de’ Picenardi, presso la SOMS.
Nuovo libro di E. Bellintani
Emanuele Bellintani, autore già noto per via del fortunato esordio con il romanzo storico "Terra non Guerra", con il nuovo libro torna ad esplorare il Novecento concentrandosi sugli anni '50 approfondendo tematiche profonde ma anche attuali.
Il romanzo, pubblicato da Cronache Ribelli, si ambienta nel 1951 ovvero l'anno segnato dalla Guerra di Corea, dal riarmo della Germania e dalla repressione dei movimenti dei lavoratori. La protagonista è Ester Ferri, una giovane funzionaria del PCI mantovano che viaggia attraversando l'Europa.
Ester Ferri fa tappa a Berlino dove partecipa al Festival Mondiale dei Giovani e degli Studenti per la Pace, un evento epocale per il movimento pacifista, oggi quasi dimenticato. Mentre partecipa a manifestazioni di solidarietà e discussioni appassionate incontra un tedesco dal passato enigmatico.
Il loro incontro si trasforma presto in un gioco di specchi, che continua a riflettere il percorso della Germania, la quale si trova ancora in bilico tra il peso della memoria e la necessità di ricostruirsi.
Quando si svolgerà la presentazione
Con questo romanzo, l'autore desidera far riflettere sui temi universali come la pace e l'identità, invitando così i lettori ad interrogarsi sul presente tramite le dinamiche del passato.
La presentazione si svolgerà domenica 12 gennaio 2025, alle ore 17:30, presso la SOMS di Torre de’ Picenardi, in via Garibaldi 31/a, ed è stata realizzata in collaborazione con ANPI sezione “Le Barricate” di Pessina cremonese.