ALLARME COLDIRETTI

Halloween e zucche, il maltempo porta a un calo del 30% della produzione

Le anomalie climatiche, in particolare le abbondanti piogge, hanno inciso sia durante il periodo delle semine che nella fase finale della raccolta

Halloween e zucche, il maltempo porta a un calo del 30% della produzione
Pubblicato:

Con l'arrivo di Halloween, i produttori di zucche lombardi si trovano a fronteggiare una situazione difficile, con una riduzione media delle rese pari al 30% rispetto allo scorso anno. È quanto rivelato da un’indagine condotta dalla Coldiretti Lombardia, che analizza l'impatto delle avverse condizioni climatiche sull'agricoltura regionale.

Zucche: cala la produzione

Le anomalie climatiche, in particolare le abbondanti e frequenti piogge, hanno inciso significativamente sia durante il periodo delle semine che nella fase finale della raccolta. Dopo una primavera caratterizzata da freddo e pioggia, l’estate ha portato temperature tra le più elevate dal 1951, seguita da piogge persistenti anche a settembre e ottobre. Questo cambiamento climatico ha ostacolato la crescita delle piantine e lo sviluppo dei frutti, nonostante la qualità delle zucche rimanga soddisfacente.

“In primavera abbiamo avuto piogge continue che hanno compromesso i trapianti –conferma Alberto Soragni, produttore di Castelverde – poi è esploso un caldo eccessivo che non ha favorito lo sviluppo vegetativo”.

Le varietà più colpite, secondo Coldiretti, includono la “beretta piacentina”, la “americana” e la zucca “cappello del prete”.

Giordano Torchio, un altro produttore di Casalmaggiore, ha sottolineato le difficoltà affrontate:

“L’annata è stata particolarmente difficile -ha spiegato-. In particolare per le varietà “cappello da prete” e “piacentine”, tipiche del nostro territorio, il calo di produzione per la nostra azienda purtroppo è stato notevole, almeno del 50%: in questi giorni puntiamo anche sulla vendita delle zucche legate alla festa di Halloween. Le richieste sono aumentate, ma sappiamo che dopo il 31 ottobre questa varietà di zucca non avrà più mercato”.

La produzione

In Lombardia, la quasi totalità delle zucche coltivate è destinata al consumo alimentare. Le province più produttive sono Mantova, Pavia, Brescia e Cremona. La zucca è un alimento versatile della cucina italiana, utilizzata in preparazioni sia dolci che salate, come tortelli, gnocchi, minestre e contorni. Le varietà ideali per i dolci hanno polpa soda e dolce, mentre altre tipologie possono essere impiegate per zuppe e minestroni.

Per garantire un prodotto di qualità, Coldiretti consiglia di acquistare le zucche direttamente dai mercati degli agricoltori di Campagna Amica, sostenendo così l'economia locale. È importante notare che la legge prevede l'indicazione dell’origine per le zucche fresche intere, ma non per quelle tagliate o trasformate, il che aumenta il rischio di portare in tavola prodotti di provenienza incerta, spesso da paesi con normative meno rigide sull'uso di antiparassitari.

Zucche al mercato di Campagna Amica
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali