Campagna vaccinale

Hai più di 60 anni? Non sei ancora vaccinato? A Cremona arrivano i VaxDay

Al via anche sul territorio di ATS Val Padana gli "Open day" per estendere l'offerta vaccinale senza prenotazione ai soggetti over60.

Hai più di 60 anni? Non sei ancora vaccinato? A Cremona arrivano i VaxDay
Attualità Cremona, 05 Giugno 2021 ore 09:18

Arrivano anche in provincia di Cremona i VaxDay senza prenotazione, per vaccinare gli over60 che ancora non hanno ricevuto la prima dose.

Le vaccinazioni over60

Il completamento della vaccinazione a favore delle persone con più di 60 anni d’età rimane, come più volte ribadito sia dal Commissario Straordinario per l'Emergenza Covid-19 sia da Regione Lombardia, uno dei principali obiettivi della pianificazione dell’attività vaccinale anti Sars-Cov-2.

Nonostante l’eccellente copertura raggiunta in tutte le ATS, compresa ATS Val Padana, Regione Lombardia ha ritenuto opportuno attivare ogni azione utile per ampliare ulteriormente la copertura vaccinale negli ultrasessantenni, essendo questi i soggetti più a rischio di complicanze in corso di infezione da Sars-Cov-2.

I VaxDay

Nello specifico, grazie ad un accordo intercorso fra Regione Lombardia e ANCI/Comuni Lombardi, ATS Val Padana e le Aziende Socio Sanitarie Territoriali hanno organizzato un piano di offerta vaccinale aggiuntiva rivolto ai cittadini over 60 residenti in Comuni con numero di abitanti inferiore a 3000 unità (individuati secondo un elenco stilato da ANCI Lombardia) e aventi un numero di soggetti over 60 non ancora vaccinati, senza prenotazione sul portale di Poste, non positivi al Covid-19 e/o guariti da almeno 3 mesi.

Questi cittadini potranno recarsi senza prenotazione, muniti di tessera sanitaria e carta d’identità, presso i Centri Vaccinali attivi in ATS Val Padana, individuati quale riferimento per ciascun Comune secondo criteri definiti e in base al Comune di residenza. Il vaccino somministrato sarà AstraZeneca.

I calendari delle somministrazioni

Tale piano aggiuntivo ha preso il via ieri, 4 giugno 2021, per concludersi domenica 13 giugno; anche grazie ai Sindaci sono state messe in campo azioni di comunicazione e sensibilizzazione della popolazione affinché questa ulteriore iniziativa contribuisca ad un successo ancora più ampio della Campagna vaccinale anti Covid-19 nella nostra regione.

I Calendari definiti dalla ASST di Mantova e dalla ASST di Cremona - Azienda Socio - Sanitaria Territoriale per i Comuni dei relativi Distretti sono pubblicati sul sito di ATS; per ciascun Comune, è indicato il Centro Vaccinale di riferimento, con date e orari per potersi liberamente presentare per la vaccinazione.

CLICCA QUI PER CONSULTARE L'ELENCO DEI VAX-DAY