Grande successo per il primo corso di chirurgia e traumatologia artroscopica organizzato dall'Ortopedia di Cremona
Il corso si è tenuto lo scorso weekend a Palazzo Trecchi e ha visto la collaborazione di studenti e importanti professionisti.
Ha riscosso grandi risultati il corso ARIF (Arthroscopic Reduction Internal Fixation). Si tratta del primo corso cremonese di chirurgia e traumatologica artroscopica e hanno partecipato professionisti e studenti da tutta Italia.
Apprendimento sul campo
Sono stati due giorni di apprendimento sul campo ,dalla teoria alla pratica, per apprendere e migliorare le tecniche d’intervento mininvasive sulle articolazioni degli arti superiori e inferiori. Oltre agli studenti hanno partecipato molti esperti nel settore.
È stato organizzato lo scorso weekend a Palazzo Trecchi dall’Ortopedia di Cremona diretta da Erika Maria Viola e con i ragazzi hanno collaborato importanti professionisti nell’ambito ortopedico e traumatologico.
Promossa in collaborazione con gli ospedali di Borgotaro, Brescia e Faenza e con le associazioni O.T.O.D.I. e SIAGASCOT, l’iniziativa ha coinvolto i massimi esperti internazionali in materia appartenenti al mondo universitario e ospedaliero. Si sono trovati a Cremona tutti insieme per condividere le più innovative tecniche d’intervento mininvasivo sulle articolazioni.
Presto altri appuntamenti
«Oltre a raggiungere tutti gli obiettivi formativi – commenta la dottoressa Viola – il corso è stata l’occasione per creare nuove connessioni fra ospedali, membri della faculty e studenti gettando le basi per nuove proficue collaborazioni accademiche e professionali”.
Al corso hanno partecipato una trentina di studenti con età tra i 25 e i 35 anni provenienti da tutta Italia e non solo. Le iniziative promosse dall’Ortopedia proseguiranno con altri tre appuntamenti superspecialistici organizzati nei primi mesi del 2023. Si terranno da remoto per consentire una partecipazione ancora più ampia.