GIOVEDì 14 NOVEMBRE

Giornata Mondiale del Diabete, all'ospedale di Cremona consulenze e test gratuiti ai cittadini

Il personale medico e infermieristico del Centro Diabetologico offrirà consulenze gratuite, misurazione della pressione arteriosa e test di valutazione del rischio per il diabete tramite questionari specifici

Giornata Mondiale del Diabete, all'ospedale di Cremona consulenze e test gratuiti ai cittadini
Pubblicato:

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, gli specialisti dell’Asst di Cremona e i volontari dell’Associazione Diabetici Cremonesi sono a disposizione di chi desidera informarsi e fare prevenzione.

Giornata Mondiale del Diabete

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, giovedì 14 novembre 2024, l’ospedale di Cremona ospiterà un evento gratuito dedicato alla prevenzione e alla promozione di stili di vita sani, con il patrocinio del Comune di Cremona. L’iniziativa, dal titolo "Educare oggi per proteggere il domani", sarà aperta al pubblico dalle ore 9 alle 12 presso l’atrio dell’ospedale (Largo Priori 1), dove gli specialisti dell’Asst di Cremona e i volontari dell’Associazione Diabetici Cremonesi saranno a disposizione dei cittadini.

Consulenze e test gratuiti

Durante l’evento, il personale medico e infermieristico del Centro Diabetologico offrirà consulenze gratuite, misurazione della pressione arteriosa e test di valutazione del rischio per il diabete tramite questionari specifici (con rilevazione di altezza, peso e indice di massa corporea, oltre a un'anamnesi di base). I volontari dell'Associazione Diabetici Cremonesi e gli studenti del corso di infermieristica affiancheranno il personale sanitario. Sarà presente anche una dietista per approfondimenti sui regimi alimentari più indicati per una vita sana.

Anche vaccinazioni

L’evento prevede anche la somministrazione di vaccini antinfluenzali e anti-Covid per i pazienti diabetici, insieme a un piano vaccinale personalizzato per altre immunizzazioni raccomandate. Antonella Laiolo, direttore del servizio vaccinazioni e sorveglianza malattie infettive dell’Asst di Cremona, sottolinea:

"Per chi ha il diabete, vaccinarsi è fondamentale, poiché questa condizione può ridurre la capacità di risposta immunitaria contro le infezioni, anche se la risposta alle vaccinazioni resta efficace".

Antonella Laiolo - Responsabile vaccinazioni Asst Cremona

Sensibilizzare la comunità sulla prevenzione

Sergio Di Lembo, responsabile del Centro Diabetologico di Cremona, evidenzia l’importanza di una diagnosi precoce:

"Con un questionario mirato possiamo prevedere il rischio diabetico e indicare alle persone il percorso da seguire per monitorare regolarmente la propria salute".

Di Lembo ricorda inoltre che seguire uno stile di vita sano, mantenere un peso equilibrato e fare attività fisica sono misure fondamentali per prevenire il diabete.

Mirella Marussich, presidente dell’Associazione Diabetici Cremonesi, spiega:

"Questa giornata è un’occasione per concentrarci sui rischi e le sfide del diabete, una patologia spesso silente. Vogliamo sensibilizzare la comunità, promuovere la diagnosi precoce e incoraggiare l’adesione ai programmi di screening".

Quando e dove

  • Data: Giovedì 14 novembre 2024
  • Orario: dalle 9 alle 12
  • Luogo: Atrio principale dell’Ospedale di Cremona
  • Accesso: Libero e gratuito

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a: urp@asst-cremona.it

Seguici sui nostri canali