Open Week

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, come chiedere aiuto

ASST di Cremona propone diverse iniziative di ascolto e informazione.

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, come chiedere aiuto
Pubblicato:

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: anche ASST propone diverse iniziative di ascolto e formazione.

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

In occasione dell’open week promossa da Fondazione ONDA dedicata alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), l’ASST di Cremona propone diverse iniziative di ascolto e informazione:

  • spazio aperto con l’assistente sociale: il 23 novembre, dalle 14 alle 16, presso il Consultorio di Cremona (Via S. Sebastiano, 14);
  • stand di sensibilizzazione e distribuzione di materiale informativo: il 25 novembre, dalle 9 alle 12:30, presso l’Ospedale Oglio Po;
  • il telefono rosso: due linee dedicate, attive il 25 novembre: per Cremona, 335 7739847, dalle 9 alle 15; per Casalmaggiore, 0375 284145, dalle 13:30 alle 16:30.

Un gesto simbolico per testimoniare che i seguenti servizi sono pronti ad accogliere le richieste di aiuto, tutti i giorni dell’anno. Il messaggio che si vuole far arrivare alle donne è che non sono sole: chiedere aiuto non è facile, ma è sempre possibile.

Un male nascosto

La violenza sulle donne è un fenomeno trasversale che può colpire donne di ogni condizione culturale o sociale, non circoscrivibile in precisi contesti socioeconomici. Tuttora sottostimato dai dati amministrativi e giudiziari, il fenomeno resta in gran parte sommerso per l’estrema difficoltà di far emergere comportamenti violenti e abusanti che maturano in contesti relazionali familiari e/o di coppia ancora oggi considerati attinenti alla sfera privata.

Si tratta di un fenomeno alquanto complesso le cui manifestazioni sono varie: violenza fisica, psicologica, sessuale ed economica, ma che solo negli ultimi anni ha visto sviluppare un movimento interventista sia da parte di istituzioni pubbliche che del settore privato e del terzo settore.

I dati in provincia

Nell'anno 2021 sono state segnalate ad ASST Cremona 7 violenze sessuali e 93 episodi di maltrattamento.

Quest’anno, solo nei primi otto mesi sono state raccolte 71 segnalazioni di cui 4 casi di violenza sessuale (alla metà era associato il reato di sequestro di persona) e 67 di maltrattamento.

Sul totale degli eventi del 2022, il Servizio Sociale Aziendale è stato attivato oltre 20 volte; in 50 casi è stata presentata denuncia all'Autorità Giudiziaria.

Come chiedere aiuto

C’è il numero antiviolenza nazionale
È molto facile da ricordare: 1522. Rispondono operatori specializzati che forniscono alle vittime un sostegno psicologico e giuridico, nonché l'indicazione di strutture pubbliche e private presenti sul territorio a cui è possibile rivolgersi. Il servizio è multilingue ed è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno. L’anonimato è garantito.

Rivolgiti ai servizi dell’ASST Cremona
Il Servizio Sociale e i Consultori di Cremona e Casalmaggiore sono luoghi protetti a cui potersi rivolgere. Questi i recapiti:

Servizio Sociale Aziendale 
Tel. 0372 405401 e-mail: servizio.sociale@asst-cremona.it
Ospedale di Cremona (Largo Priori, 1 – Cremona)

Consultorio di Cremona 
Tel. 0372 408656 e-mail: consultorio.cremona@asst-cremona.it
Via San Sebastiano, 14, Edificio B – Cremona

Casalmaggiore
Tel. 0375 284161 e-mail: consultorio.casal@asst-cremona.it
Piazza Garibaldi, 3 – Casalmaggiore

La campagna di sensibilizzazione

L'ASST Cremona rilancia anche quest’anno la campagna di sensibilizzazione "Il 25 novembre basta un segno", invitando tutti i dipendenti dell'Azienda e chiunque voglia aderire all'iniziativa a disegnare sulla propria mascherina una linea rossa, come segno simbolico e solidale verso le vittime di abusi.

Seguici sui nostri canali