"Giornata degli Scomparsi": quasi l'80% delle persone scomparse è costituito da minori
Istituita nel 2019 in memoria di una donna madre di due bambini scomparsa nel nulla oltre 20 anni fa
Le iniziative in programma per la "Giornata degli Scomparsi" che, come ogni anno, si celebra il 12 dicembre.
"Giornata degli Scomparsi"
Il 12 dicembre di ogni anno è una data dedicata alla "Giornata degli Scomparsi", istituita nel 2019 dal Commissario Straordinario di Governo per le Persone Scomparse, in memoria di una donna madre di due bambini, scomparsa nel nulla oltre 20 anni fa. Questa giornata rappresenta un'opportunità cruciale per sensibilizzare l'opinione pubblica e la società civile sul crescente fenomeno delle persone scomparse, con particolare attenzione ai minori, che costituiscono quasi l'80% dei casi.
Nonostante gli sforzi crescenti da parte di tutte le figure coinvolte nelle operazioni di ricerca, il problema delle persone scomparse rimane tristemente attuale. Le denunce continuano ad essere numerose, generando ansie e dolore nelle famiglie coinvolte, il cui senso di disagio si amplifica quando le ricerche non conducono a risultati positivi.
Le iniziative
In occasione di tale ricorrenza, il Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse ha messo in campo, come ogni anno, per il prossimo 12 dicembre, diverse iniziative: in particolare, nella circostanza, sulle Reti R.A.I. verrà diffuso uno spot in cui si richiama l’importanza di denunciare con immediatezza i casi di scomparsa, per poter garantire un rapido avvio delle attività di ricerca.
La Prefettura di Cremona ha messo a disposizione una “pagina” del sito dove è raccolto del materiale informativo ed in particolare dove è pubblicata la brochure “Persone con danno cognitivo”.
Per la ricorrenza, inoltre, il Palazzo del Governo verrà illuminato di verde per ricordare tutte le persone scomparse.