Attualità
Crema, Bergamo, Milano e la Brianza

Fontana nel distretto della cosmesi: "Qui il top di gamma di rossetti, mascara, ciprie e ombretti"

Il Governatore con l'assessore Rizzoli ieri si recato in vista all'azienda Ancorotti di Crema.

Fontana nel distretto della cosmesi: "Qui il top di gamma di rossetti, mascara, ciprie e ombretti"
Attualità Crema, 15 Aprile 2022 ore 09:10

Distretto della cosmesi, Presidente Fontana: "Il 55% delle imprese del settore ha sede nella Regione". Tra Crema, Bergamo, Milano e la Brianza il top di gamma di rossetti, maschera, ciprie e ombretti.

Fontana all'azienda Ancorotti di Crema

In Lombardia ha sede più del 55% delle imprese cosmetiche.

"Il distretto lombardo della cosmetica realizza il 55% dell'export del settore. Un comparto che ha saputo resistere nonostante la pandemia e che ha una ricaduta positiva anche in termini di occupazione sul territorio. Per questo come Regione, abbiamo attivato, nel settore beauty e benessere, percorsi di specializzazione per l'acquisizione di competenze specifiche e mirate".

Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ieri a margine della visita a Crema dell'azienda Ancorotti, un'eccellenza del comparto cosmetico e del Made in Italy.

Insieme al governatore presente l'assessore regionale alla Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Melania Rizzoli.

"Sono molto orgoglioso - ha aggiunto il presidente Fontana - che questa azienda abbia individuato nelle sue direttrici di sviluppo la sostenibilità, l'internazionalizzazione e la digitalizzazione, in cui anche come Regione Lombardia crediamo, insieme alla Ricerca e all'innovazione, altre leve su cui anche la Ancorotti investe".

"In Lombardia - ha continuato - si concentrano le migliori aziende dell'intera filiera del mercato cosmetico, in Italia viene prodotto il 55% del make-up di tutto il mondo".

Corso ITS "Cosmetici 4.0"

"Sostenere il settore della cosmesi - ha dichiarato l'assessore Melania Rizzoli - significa sicuramente sostenere un pezzo fondamentale del nostro made in Italy e di conseguenza rinforzare l'occupazione e la competitività del Paese. E' bene ricordare che si tratta di un settore estremamente connesso con il mondo della ricerca e dell'innovazione dove è richiesta la presenza di tecnici altamente qualificati.

Per questo motivo, proprio sul territorio cremasco è nato un corso ITS (Istituti Tecnici Superiori), riconosciuto e finanziato dal nostro assessorato dedicato a soddisfare questi bisogni. Si tratta del corso in 'Produzione cosmetiche 4.0': ha una durata di due anni e viene erogato a Crema dalla Fondazione Nuove Tecnologie della Vita. Una risposta vera ed efficacia per giovani e imprese".

LEGGI ANCHE: ITS Cosmesi 4.0: a Crema un corso unico in Italia

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter