ATTUALITÀ

Filippo Timi porta Amleto², rilettura del capolavoro shakespeariano, al Teatro Ponchielli

Previsto anche un incontro con gli studenti delle scuole superiori

Filippo Timi porta Amleto², rilettura del capolavoro shakespeariano, al Teatro Ponchielli

Nella giornata di martedì 9 e mercoledì 10 dicembre 2025 il Teatro Ponchielli di Cremona ospiterà una nuova edizione di Amleto², lo spettacolo cult firmato e interpretato da Filippo Timi.

Una rilettura che trasforma il capolavoro shakespeariano in un gioco teatrale, dove ogni parola e ogni gesto diventano provocazione, ironia e voce personale. Successivamente è previsto anche l’incontro con gli studenti delle scuole superiori.

Un Amleto fuori dagli schemi

Timi stravolge la tragedia, ribalta passioni e personaggi e li rinchiude in una gabbia da circo, luogo simbolico in cui prende forma un vero e proprio elogio della follia. Ne nasce un Amleto comico e furibondo, colorato e spiazzante, capace di trasformare la tragedia in commedia, oscillando tra potere e oblio, tra frivolezza e pazzia.

Il protagonista appare annoiato e rifiuta la storia familiare e l’amore per Ofelia, trascinato da voci fuori campo che tentano invano di riportarlo sulla dritta via. Attorno a lui si muovono i personaggi della sua mente instabile, affidati a Marina Rocco, Elena Lietti, Gabriele Brunelli e Mattia Chiarelli.

Filippo Timi in Amleto²

L’incontro con gli studenti

Il Teatro Ponchielli – in collaborazione con il PAF Porte Aperte Festival – ha organizzato un appuntamento speciale con Filippo Timi rivolto agli studenti delle scuole superiori di Cremona. L’incontro vedrà la partecipazione di quasi 200 ragazzi provenienti da tre istituti: il Liceo Scientifico Aselli, l’IIS Torriani e il Liceo Anguissola. L’appuntamento è fissato per mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 11.

L’incontro sarà moderato da Nicola Arrigoni, critico teatrale del quotidiano La Provincia di Cremona, e a dialogare con Timi ci saranno anche Marina Rocco, Elena Lietti e Gabriele Brunelli, coprotagonisti della messinscena.

Informazioni utili

Lo spettacolo è una produzione Teatro Franco Parenti e Fondazione Teatro della Toscana, con le luci curate da Oscar Frosio. Si svolgerà martedì 9 e mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 20:30.

Il costo del biglietto è di:

  • 13 euro per gli studenti
  • 22 euro per il loggione
  • 26 euro galleria
  • 30 euro platea/palchi

Per acquistare il biglietto è possibile rivolgersi alla biglietteria dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 18, il sabato dalle ore 10 alle 13, oppure contattare il numero 0372 022001/02 o scrivere all’indirizzo email: biglietteria@teatroponchielli.it.