Domenica 28 settembre 2025, il mercato di Campagna Amica a Crema saluta la fine del mese con un appuntamento dedicato ai colori e sapori dell’autunno dando il benvenuto alla Festa della Zucca.
Degustazioni e vendita
Nel solco di una tradizione ormai consolidata, domenica torna a Crema la festa della zucca: dalle 8 alle 12, all’ingresso del mercato di Campagna Amica, sotto la quarta pensilina di via Verdi, i visitatori saranno accolti da una ricca esposizione di zucche, dalle ornamentali alle commestibili, dalle più piccole alle giganti, dalle varietà più note – come la delica, la bertina piacentina e la violina – fino alle tipologie meno conosciute, tutte protagoniste di una giornata dedicata ai colori e sapori dell’autunno.
“La zucca è un prodotto tipico del nostro territorio, versatile e sempre molto apprezzato. In questa domenica sarà venduta a prezzo di favore” spiega Michele Soragni, produttore di Castelverde, presso il cui stand sarà proposta una degustazione di ricette dolci e salate a base di zucca.
La giornata di Crema apre il ciclo di iniziative dedicate alla festa della zucca promosse da Coldiretti. Il prossimo appuntamento sarà a Cremona, in piazza Stradivari, domenica 12 ottobre dalle 9 alle 19.

“La zucca è un alimento dalle molteplici proprietà benefiche – sottolinea Coldiretti Cremona –: è ipocalorica, ricca di caroteni, vitamina A, antiossidanti e antinfiammatori. Contiene calcio, potassio, magnesio, vitamina E, fosforo. Ha proprietà diuretiche e calmanti, ed è indicata per chi soffre di ansia, nervosismo e insonnia. La polpa può essere utilizzata anche per lenire infiammazioni della pelle”.
In cucina, la zucca è versatile: ottima per zuppe, minestroni, torte dolci e salate, antipasti e naturalmente per i tortelli di zucca, piatto simbolo del territorio. La polpa frullata può essere usata anche per preparare un pane casereccio dal gusto originale.

Sapori di stagione
Accanto alla regina della giornata, non mancheranno i prodotti di stagione: formaggi, confetture, salumi tipici, caprini, pane e prodotti da forno, miele, olio, vino e dolci tradizionali. Spazio anche ai fiori d’autunno, con un vero e proprio tappeto di ciclamini a colorare i banchi del mercato.