Fedez, Annalisa e Articolo 31 nel Cremasco per il video di Disco Paradise, il tormentone dell'estate
La canzone si è immediatamente posizionata ai vertici della classifica FIMI e ha ottenuto la certificazione disco d'oro
Guarda il videoclip girato nella discoteca cremonese Charlie Brown:
Il tormentone dell'estate 2023 girato a Offanengo
È già uno straordinario successo "Disco Paradise", la collaborazione tra il cantautore milanese Fedez, la talentuosa ligure Annalisa e gli iconici Articolo 31 con J-AX. Il video ufficiale di quello che è il tormentone dell'estate 2023, è stato girato nella suggestiva cornice del Granducato del Tortello, nello specifico presso la celebre discoteca Charlie Brown di Offanengo.
La discoteca Charlie Brown, situata nella provincia di Cremona, è un vero e proprio simbolo della nightlife italiana. Dopo una lunga pausa, ha riaperto i battenti nel primo weekend di agosto dell'anno scorso riconquistando immediatamente il cuore dei festaioli creando un vero e proprio paradiso per gli amanti della musica e del divertimento.
Il videoclip di "Disco Paradise" è stato girato verso la fine di maggio ma è stato pubblicato solo due giorni fa raggiungendo già il traguardo di 500mila visualizzazioni. La canzone si è immediatamente posizionata ai vertici della classifica FIMI e ha ottenuto la certificazione disco d'oro per le oltre 50mila copie vendute.
Richiami agli 80 nella canzone
Il brano evoca un'atmosfera nostalgica con chiari richiami agli anni 80 e un omaggio al classico "Girls Just Want To Have Fun" di Cindy Lauper. La scenografia è ambientata in una disco con coreografie accattivanti, effetti di stroboscopio e la presenza di Joey Di Stefano, il coreografo che ha reso virale il balletto di "Bellissima" di Annalisa.
I protagonisti indiscussi del video sono i quattro cantanti. Fedez apre il brano rispondendo con un bacio a chi lo critica sottolineando ironicamente che quest'anno sembra sia toccato a lui essere il capro espiatorio: "Tutti alla ricerca di un colpevole, quest'anno hanno deciso che toccava a me".
Un brano da ballare ma con un tema importante
Nel ritornello, Annalisa si trova al centro della pista del Charlie Brown respingendo un pretendente e lasciandosi trasportare dal ritmo coinvolgente e dalla coreografia di "Disco Paradise". Gli Articolo 31 hanno un ruolo di primo piano nel videoclip, con DJ Jad ai comandi della console e J-AX che prende il microfono nella seconda strofa interrompendo amichevolmente il collega prima di iniziare la sua parte.
"Disco Paradise" è canzone estiva da ballare ma vuole essere anche una critica alla società contemporanea, ai suoi eccessi e alla sua superficialità fino alla ricerca del successo a tutti i costi. Il brano descrive ironicamente un miliardario che gode della sua vita sulla sua barca nonostante abbia sacrificato la sua salute tanto da dover subire persino quattro bypass cardiaci.
Il travolgente successo di Annalisa e la reunion di Articolo 31
Come tutti le estati Fedez, che si è fatto notare nel bene e nel male all'ultimo Festival di Sanremo, sceglie i nomi più rilevanti del panorama musicale italiano dell'anno. Annalisa è stata sicuramente la più grande rivelazione del 2023 raggiungendo il primo posto della classifica con la hit "Mon amour", è la prima donna a farlo dopo tre anni.
La 37enne, fresca di matrimonio, avrà modo di festeggiare il suo successo al Forum di Assago il prossimo 4 novembre e nella primavera del 2024 affronterà il suo primo tour nei palazzetti. Questo è stato anche l'anno del ritorno degli Articolo 31 e J-AX che hanno stupito i fan con la reunion al Festival di Sanremo annunciando un nuovo album e un tour insieme.
Con "Disco Paradise", il terzetto raggiunge nuove vette e intrattiene il pubblico italiano con una musica coinvolgente e performance memorabili. Non resta che lasciarsi trasportare nella magia di questo tormentone che incarna la voglia di divertirsi e di vivere appieno l'estate