Ex macello Cremona partita oggi la demolizione FOTO
Al via gara e agevolazioni fiscali, alla ricerca di investitori sull’area di 20mila metri quadrati di proprietà di Aem.
Ex macello Cremona: via all’abbattimento per il rilancio e la riqualificazione dell’area.
Ex macello Cremona: iniziata la demolizione
A meno di un anno dall’inaugurazione del Polo delle Tecnologie, continua la grande opera di riqualificazione e di rilancio dell’area posta tra via del Macello e via Persico.
Area di 20mila mq²
In mattinata, alla presenza del Sindaco Gianluca Galimberti e del Presidente di Aem Cremona S.p.A. Massimo Siboni, è iniziata la demolizione del comparto dismesso dell’ex Macello. L’area di 20mila metri quadrati è di proprietà di Aem Cremona. Presenti anche la Vice Sindaco Maura Ruggeri e l'Assessore al Territorio Andrea Virgilio. I lavori di demolizione sono stati affidati all’impresa S.ABBA s.r.l., con sede in Napoli.
Due mesi di lavori
L’intervento, che consiste nella demolizione di tutti i fabbricati comprese le recinzioni, le vasche e i manufatti di cemento armato, durerà circa 60 giorni ed è stato preceduto da una bonifica dall’amianto che era presente nell’area. A compensazione delle alberature che saranno abbattute per consentire la riqualificazione dell'area verranno messi a dimora oltre 200 nuovi alberi.
Far rivivere una zona della citta
“Una grande operazione di lavoro e di sviluppo, ha detto il Sindaco. Continuiamo a rilanciare questa area a meno di un anno dall’insediamento del Polo Tecnologico e avendo attuato degli incentivi proprio per favorire anche qui nuovi insediamenti. È un’altra zona della città che stiamo facendo rivivere!”
Agevolazioni fiscali
L’operazione all'ex Macello, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e da Aem, si inserisce nel piano di sviluppo dell’intero comparto dove già si è insediato il Polo delle Tecnologie. Sull’area dell’ex Macello, per consentire di attrarre nuovi investitori, la Giunta comunale ha recentemente adottato delle importanti agevolazioni fiscali con l’obiettivo di realizzarvi un vero e proprio comparto dello sviluppo. Una volta terminati i lavori di demolizione, Aem provvederà ad aprire un bando pubblico per la vendita dell’area.