COLDIRETTI CREMONA

Elisa Mignani, cuoca contadina cremonese, torna a UnoMattina Estate

Negli studi Rai focus dedicato alla mozzarella, perfetta per i piatti dell’estate

Elisa Mignani, cuoca contadina cremonese, torna a UnoMattina Estate
Pubblicato:

Elisa Mignani, cuoca contadina di Coldiretti Cremona, nella mattinata di oggi, venerdì 7 giugno 2024, protagonista a UnoMattina Estate con un focus dedicato alla mozzarella.

Elisa Mignani a UnoMattina Estate

La mozzarella italiana, prodotto perfetto per i piatti dell’estate, protagonista a UnoMattina Estate, con le ricette di Elisa Mignani, cuoca contadina di Coldiretti Cremona.

La nota trasmissione di Rai1 stamattina ha accolto nuovamente Elisa Mignani, titolare dell’agriturismo “Il Campagnino” di Pessina Cremonese e presidente di Terranostra Cremona, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio nata in casa Coldiretti. I conduttori Alessandro Greco e Greta Mauro, con l’aiuto dell’esperto Coldiretti, hanno dedicato un focus alla mozzarella, da quella di latte vaccino a quella di latte di bufala, soffermandosi su qualità, proprietà, prospettive di questo cibo buono e leggero.

Abbigliata con la divisa bianca dei cuochi contadini di Campagna Amica e Terranostra, pronta nella sua postazione con ingredienti e strumenti di lavoro, Elisa ha dialogato con Greta Mauro, presentando e realizzando alcune ricette, semplici e gustosissime, perfette per la tavola dell’estate. Dalla mozzarella ripiena con pomodorini alle insalate con bocconcini, dai sughi alla mozzarella alla pizzaiola (“Uno dei miei piatti preferiti, da quand’ero bambina” ha detto Elisa), la giovane cuoca contadina, classe 1997, si è proposta con sicurezza e disinvoltura. Ormai negli anni è diventata una presenza “di casa” presso gli studi Rai della Capitale, con frequenti partecipazioni a trasmissioni quali UnoMattina e I Fatti Vostri.

Elisa Mignani a Unomattina Estate

Il punto di partenza è sempre l’attenzione ai prodotti dell’agricoltura, con l’invito a scegliere prodotti italiani, dall’origine certa e garantita.

“E’ sempre una bellissima esperienza, piena di emozioni – sottolinea Elisa Mignani –. Ringrazio Coldiretti per questa bella opportunità. Lavorare in agriturismo accanto a tutta la mia famiglia mi porta a riscoprire e valorizzare in tavola i prodotti della nostra agricoltura, le ricette legate al territorio e alle stagioni. Sono orgogliosa di essere una cuoca contadina di Coldiretti-Campagna Amica e colgo l’occasione per invitare tutti i telespettatori a visitare e scoprire le aziende agrituristiche cremonesi e italiane”.

“Complimenti a Elisa Mignani per aver portato in tv i sapori e le ricette made in Italy. E’ un’occasione in più, proprio oggi in cui si celebra la “Giornata per la sicurezza alimentare”, per sottolineare l’importanza di conoscere sempre l’origine dei cibi e scegliere prodotti italiani, garantiti da chi li produce, -rimarca Coldiretti Cremona-. I cuochi contadini, che vediamo all’opera negli agriturismi, e anche sui mercati di Campagna Amica con lo street-food contadino, incarnano tutta la creatività e versatilità dei nostri agricoltori, che sanno valorizzare i propri prodotti anche ai fornelli. Un valore aggiunto al piatto, dato dal fatto che sono gli stessi contadini a produrre quel che poi viene cucinato e servito a tavola”.

“L’invito che rivolgiamo a tutti i cremonesi  è quello di cogliere l’occasione, soprattutto ora che l’estate è alle porte – conclude Coldiretti Cremona – per regalarsi una visita, e naturalmente un pranzo o una cena, nei nostri agriturismi: anche nel territorio cremonese le proposte sono tante e tutte da scoprire”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali