Donne ed enogastronomia a Cremona, l'itinerario di East Lombardy
Dalla Gastronomia Contini all'Hosteria 700, un viaggio alla scoperta delle quote rosa nella cucina cremonese
Sono chef, sommelier, maÎtre, restaurant manager, fondatrici e titolari di ristoranti, produttrici e imprenditrici del settore enogastronomico le 18 donne ambasciatrici dei valori fondanti di East Lombardy.
La guida femminile nella gastronomia cremonese
Sono personalità diverse ma animate dagli stessi valori e sentimenti, ricordi ed emozioni, desideri di riscatto e ricerca di strade nuove. Lungo itinerari di vita, non sempre scontati, è possibile tracciare un ideale filo rosso che lega un sapiente studio della materia prima a una grande dose di sperimentazione e creatività.
Tra i tanti ristoranti e produttori, aderenti alla rete East Lombardy, che vantano una salda e vivace guida femminile ci sono anche diversi esempi in provincia di Cremona.
Gastronomia Contini e Leccornie Doc
Un esempio è sicuramente la “macelleria innovativa” della Gastronomia Contini 2.0 a Cremona che coniuga tradizione, innovazione e benessere. Grazie ad Alice Contini, la gastronomia ha iniziato un percorso di restauro professionale collaborando con accademie e aziende leader nel settore per garantire la salubrità del prodotto facendo scelte per un mondo senza spreco, un mondo migliore.
Un mondo a colori, vivaci e gustosi è quello che si svela anche nel laboratorio artigianale Leccornie Doc nato nel 2002 a Pandino (Cremona) ad opera di Enrica Orsini. Il cuore dell'idea gastronomica di Orsini è che la prelibatezza per eccellenza del cremonese, la mostarda, si possa assaporare con approccio di ricerca creativo che porta sempre a nuove emozioni del palato.
«Selezioniamo le migliori materie prime e ingredienti naturali, nel rispetto delle modalità di lavorazione artigianale, per prodotti genuini e pregiati - spiega Enrica - Frutta e verdura lavorate a mano, con metodologie, temperature e tempi di canditura e cottura studiati per preservare le proprietà organolettiche delle materie prime poi arricchite con spezie, aromi e oli naturali. Sapori classici e innovativi come quelli ottenuti impiegando zenzero, chinotto, bergamotto, mela cotogna e frutta secca».
Tacabanda e Hosteria 700
Un altro esempio da citare è il ristorante Tacabanda a Cremona aperto nel 2004 da Laura Morelli. La sua storia nasce da un sogno. Laureata in Economia del turismo alla facoltà di Rimini, Laura si è innamorata di tutt'altro e ha unito la passione per il bere miscelato a quella della cucina a bassa temperatura.
Così il suo ristorante è diventato uno dei locali di riferimento in città. La chef Laura offre nel suo menù uno spartito che combina piacevolmente gli accordi folk con le soluzioni compositive all'avanguardia.
Anche dietro l'Hosteria 700 a Palazzo Barbò c'è una donna, la chef Marina Morelli. Nell'antico palazzo nobiliare si pranza e si cena immersi in un'evocativa cornice in cui profumi, sapori e aromi sono protagonisti. Morelli propone piatti della vera cucina cremonese e non solo con una particolare attenzione alla cura degli ingredienti e alla preparazione dei piatti.