Deiezioni canine controlli a tappeto 7 multe

208 i proprietari di cani controllati: ecco il quadro emerso.

Deiezioni canine controlli a tappeto 7 multe
Pubblicato:
Aggiornato:

Deiezioni canine, oltre 200 proprietari controllati, 7 sanzioni e l'azione della Polizia Locale continua.

Deiezioni canine

Prosegue l’azione della Polizia Locale del Comune di Cremona per contrastare l’abbandono di deiezioni canine e per favorire un corretto comportamento da parte dei padroni degli amici a quattro zampe. Nel corso dell’operazione, partita qualche settimana fa, gli agenti, nelle complessive 30 ore di servizio dedicate impiegate, hanno controllato 208 persone. 15 le pattuglie di agenti in divisa e in borghese coinvolte impegnate in questa iniziativa nelle ore di maggiore circolazione dei cani. Le zone da controllare sono state individuate in collaborazione con Linea Gestioni e hanno riguardato sia il centro che la periferia. 7 sono le sanzioni applicate: 3 a proprietari che non avevano con loro gli appositi sacchetti, 2 a proprietari che circolavano con il cane non al guinzaglio, 2 a proprietari che non hanno raccolto le deiezioni canine. Le sanzioni, recentemente inasprite e che vanno da 50 a 165 euro, sono state applicate in base al Regolamento approvato nelle scorse settimane e a quanto disposto dalle legge 689/81 sul pagamento in misura ridotta.

La maggior parte dei proprietari è rispettosa

Il rapporto tra il numero dei controlli e quello delle sanzioni (il 3,3% dei controllati ha tenuto comportamenti scorretti) fa emergere che la maggior parte dei proprietari dei cani sono rispettosi del bene comune. In generale, i proprietari di cani controllati hanno dimostrato apprezzamento per l’operazione e hanno fornito alla Polizia Locale informazioni utili per individuare casi di comportamenti non corretti.

Segnalazioni

L’azione degli agenti prosegue anche facendo tesoro delle segnalazioni dei cittadini e si inserisce in un complesso di azioni che l’Amministrazione comunale, in sinergia con Linea Gestioni, ha fortemente voluto per favorire comportamenti rispettosi: inasprimento delle sanzioni, campagna di sensibilizzazione denominata ‘Lo faresti a casa tua?’ e posizionamento di 10 cestini per le deiezioni canine con appositi sacchetti.

Mina è diventata bisnonna: chi è la bisnipote della Tigre?

Commenti
diego

Bisognerebbe far controllare anche la capacità di gestione dei cani . Il regolamento parla anche di questo. Basti vedere ragazzi molto giovani con animali dall'indole aggressiva che dovrebbero dimostrare padronanza dell'animale . Giusto punire le deiezioni, la mancanza di sacchetti non vuol dire il suo utilizzo , di poter usare acqua per diluire le urine . Però ci sarebbe da dire che dall'altra parte della medaglia i cani non sono più liberi di correre . Le aree di sgambamento sono troppo piccole, piene di buche potenzialmente pericolose per i cani e per i padroni , sono aree che non vengono pulite da Linea Gestione (responsabile delle pulizie aree comunali )aree che avrebbero bisogno di manutenzioni periodiche soprattutto nel periodo primavera estate. Quindi non solo multe ma più attenzioni da parte del Comune di Liena Gestione alle strutture che dovrebbero essere gestite meglio

Seguici sui nostri canali