Lo faresti a casa tua? Campagna per una Cremona più pulita

Già tradotta nella installazione di nuovi doggy box (i contenitori dove buttare i sacchetti per le deiezioni canine).

Lo faresti a casa tua? Campagna per una Cremona più pulita
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo faresti a casa tua? Cremona più pulita: ecco la nuova campagna di sensibilizzazione.

Lo faresti a casa tua?

Lo faresti a casa tua? Il claim della campagna di sensibilizzazione lanciata da Linea Gestioni e dall’Amministrazione Comunale di Cremona finalizzata a richiamare l’attenzione dei cittadini verso i temi della tutela ambientale e del decoro urbano. La campagna, lanciata l’anno scorso, ha recentemente toccato aspetti quali i rifiuti abbandonati, i mozziconi di sigarette per strada e l’utilizzo scorretto dei cestini stradali. Ora il focus della campagna è sulle deiezioni canine, criticità che - a causa di comportamenti incivili di alcuni proprietari di cani che non raccolgono i bisogni del proprio animale - interessa marciapiedi, strade e aree verdi della città.

Le contromisure

Da qui la nuova campagna “LO FARESTI A CASA TUA”, lanciata proprio in questi giorni, che si è già tradotta nella installazione di nuovi doggy box (i contenitori dove buttare i sacchetti per le deiezioni canine) installati in largo Ragazzi 99, via Argine Panizza, piazza Caccia, Porta Mosa, Parco al Po, Parco Asia, via Mosconi in aggiunta ai tre già posizionati i mesi scorsi in via Tagliamento, al parco del Vecchio Passeggio e in via Amidani. Su tutti sono stati affissi adesivi di sensibilizzazione per i possessori di cani.

Manifesti e cartoline

La campagna si tradurrà nei prossimi giorni anche nella realizzazione di manifesti e cartoline informative che riportano poche e semplici regole per una città pulita e quindi più bella. In particolare, i manifesti e le cartoline, in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento comunale (sanzioni recentemente incrementate fino a 495 euro) e soprattutto della buona educazione, inviteranno i proprietari di cani a raccogliere le deiezioni degli amici a quattro zampe e a sciacquare i muri o gli arredi urbani dove urinano (basta una bottiglietta d'acqua).

Comportamenti sostenibili

Tra le linee strategiche dell’azienda – sottolinea Primo Podestà, Procuratore Generale di Linea Gestioni – vi è senza dubbio, e da sempre, l’impegno a promuovere una visione dell’ambiente che si traduca in comportamenti sostenibili da parte dei cittadini. Un comportamento orientato alla logica della tutela del contesto urbano innesca un circolo virtuoso grazie al quale gli indicatori della tutela ambientale risultano in continuo miglioramento. Attraverso queste iniziative vogliamo portare i cittadini a riflettere sull’esigenza di un maggior rispetto della propria città e del nostro ambiente e dare così il nostro contributo concreto per un miglioramento della qualità della vita”. Si tratta di un pacchetto di azioni condivise che toccano aspetti legati alla quotidianità delle persone e che sono finalizzate al miglioramento del decoro urbano e alla cura della nostra città - dichiara l’Assessore all’Ambiente Alessia Manfredini - affinché prevalgano i comportamenti civili rispetto una piccola minoranza che deturpa l'ambiente in cui viviamo”.

 

Seguici sui nostri canali