Da Regione Lombardia 400mila euro per la riqualificazione energetica delle case Aler di Cremona
Interventi di efficientamento energetico per migliorare la qualità dell’abitare e tagliare le bollette delle famiglie

Regione Lombardia ha stanziato 400mila euro per interventi di efficientamento energetico negli edifici Aler di via Ciria a Cremona. Le opere, parte del programma Ecosap, puntano a migliorare l’efficienza degli alloggi popolari, ridurre le bollette e valorizzare il patrimonio pubblico.
Riqualificazione energetica case Aler Cremona
Un’iniezione di risorse per rendere più efficienti e sostenibili le case popolari di Cremona. Regione Lombardia ha stanziato 400mila euro per interventi di riqualificazione energetica negli edifici Aler di via Ciria (civici 6, 6A, 6B, 6C e 6D). L’investimento fa parte di un piano regionale più ampio da oltre 3 milioni di euro, destinato a opere analoghe in quattro province: Milano, Bergamo, Pavia e, appunto, Cremona.
Ridurre consumi e migliorare la qualità dell’abitare
Gli interventi, finanziati nell’ambito del programma Ecosap (Eco-efficientamento energetico servizi abitativi pubblici), mirano a ridurre i consumi energetici, migliorare l’isolamento termico e tagliare le emissioni inquinanti, con benefici diretti sulle bollette delle famiglie che vivono negli alloggi popolari. Si tratta di opere necessarie a completare la riqualificazione energetica già avviata, ma che richiedevano ulteriori risorse per coprire l’aumento dei costi.
"Un aiuto concreto per le famiglie"
"Questi lavori non sono semplici interventi edilizi – commenta il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Marcello Ventura – ma significano risparmio economico per le famiglie, maggiore comfort abitativo e una valorizzazione del patrimonio pubblico. Un risultato concreto, frutto dell’impegno della Regione per politiche abitative sostenibili e inclusive".
“Missione Lombardia”
L’intervento rientra nella strategia regionale “Missione Lombardia”, il piano voluto dall’assessore alla Casa e Housing sociale Paolo Franco per promuovere il diritto alla casa attraverso investimenti strutturali.
"Sosteniamo interventi già in corso, laddove si è resa necessaria un’integrazione dei fondi – spiega l’assessore – con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nei quartieri popolari e ridurre l’impatto ambientale del patrimonio residenziale".