Covid-19

Da oggi il coprifuoco scatta a mezzanotte, sparirà dal 14 giugno

Si potrà stare fuori casa un'ora in più anche nelle regioni gialle. In altre quattro Regioni, che passano in zona bianca, il coprifuoco decade.

Da oggi il coprifuoco scatta a mezzanotte, sparirà dal 14 giugno
Pubblicato:
Aggiornato:

Cambia l'orario di rientro a casa da oggi, lunedì 7 giugno 2021: il coprifuoco, infatti, scatterà a mezzanotte e non più alle 23. Così ha previsto il Governo per le regioni che restano ancora in zona gialla per l'epidemia da Covid-19. La Lombardia, dal 14 giugno, diventerà "bianca" e allora decadrà la restrizione.

Coprifuoco a mezzanotte

Il lento ritorno verso la normalità anche in Lombardia - una delle regioni che ha maggiormente pagato la pandemia da Covid-19 - lo si vedrà anche da oggi, lunedì 7 giugno 2021. Il coprifuoco serale passa dalle 23 alla mezzanotte, concedendo più agio a ristoranti, bar e locali, che da poco hanno potuto riaprire i battenti, prima solo servendo all'aperto poi anche al chiuso. Il Governo aveva già pianificato questo allungamento di un'ora, così com'era stato per il passaggio dalle 22 alle 23 tra zona rossa e zona gialla.

Non ci sarà più la restrizione e si potrà stare in giro anche dopo la mezzanotte dal 14 giugno, data nella quale anche la Lombardia diventerà zona bianca. L'incidenza dei nuovi casi è in costante calo in tutte le Province lombarde e la campagna di vaccinazione prosegue al ritmo di 100mila inoculazioni al giorno.

Quattro Regioni passano in bianco

Chi non dovrà più fare i conti con il coprifuoco serale sino alle 5 del mattino - come già accade in Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna dal 31 maggio - da oggi saranno anche quattro Regioni che passano da zona gialla e zona bianca. Sono la Liguria, il Veneto, l'Abruzzo e l'Umbria.

Il 14 giugno, poi, sarà la volta di Lombardia, Lazio, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e Provincia di Trento; il 21 giugno toccherà a Sicilia, Marche, Toscana, Calabria, Campania e Provincia di Bolzano. Per ultima la Valle d’Aosta, che dovrebbe virare dal giallo al bianco il 28 giugno, giorno in cui l’Italia intera potrà dire addio al coprifuoco.

Seguici sui nostri canali