REGIONE LOMBARDIA

Cremona sede del Cluster della Cosmesi: una spinta per l'innovazione e lo sviluppo economico della Lombardia

L'annuncio del riconoscimento durante la presentazione delle opportunità offerte dalla programmazione europea 2021-2027

Cremona sede del Cluster della Cosmesi: una spinta per l'innovazione e lo sviluppo economico della Lombardia
Pubblicato:

Regione Lombardia conferma la volontà di procedere al riconoscimento del Cluster della Cosmesi che avrà sede a Cremona. Lo ha annunciato l’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi.

Cremona sede del Cluster della Cosmesi

Nel corso della tappa cremonese del tour PR FESR 2021-2027, l'assessore all'Università, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia, Alessandro Fermi, ha annunciato con orgoglio che Cremona sarà la sede del Cluster della Cosmesi. Questo riconoscimento conferma l'importanza della città nel panorama dell'innovazione e dello sviluppo economico della regione.

L'assessore ha sottolineato che questa decisione rappresenta un passo fondamentale nella strategia di sviluppo economico della Lombardia, volta a sostenere e promuovere l'innovazione e la competitività delle imprese locali.

“Si tratta – ha spiegato - di un importante passo nell'ambito della strategia di sviluppo economico della regione, mirata a sostenere e promuovere l'innovazione e la competitività delle imprese lombarde. Secondo noi rappresenta un network dinamico e interconnesso di aziende, istituzioni accademiche, centri di ricerca e associazioni operanti nel settore cosmetico e che oggi si sono affermati nel ‘Distretto di Crema’. Ha dunque tutti i requisiti di eccellenza per diventare il nostro decimo cluster”.

Di cosa si tratta

Il Cluster della Cosmesi si configura come un network dinamico e interconnesso di aziende, istituzioni accademiche, centri di ricerca e associazioni operanti nel settore cosmetico, concentrati principalmente nel Distretto di Crema. Questo cluster fornirà un ambiente ideale per la condivisione di conoscenze, l'accesso a risorse specializzate e la creazione di sinergie tra i diversi attori del settore cosmetico lombardo.

L'assessore ha inoltre evidenziato l'importanza della connessione con il mondo della scuola, dell'ITS Academy e con i corsi universitari per garantire il successo del Cluster della Cosmesi e favorire lo sviluppo dell'innovazione nel settore.

I fondi FESR

Oltre alla notizia sul Cluster della Cosmesi, l'assessore ha illustrato gli obiettivi del tour nelle province lombarde: dare visibilità alle numerose opportunità offerte dai fondi FESR. Con circa 2 miliardi di euro a disposizione, il doppio rispetto allo scorso anno, la Regione Lombardia intende promuovere il consolidamento della competitività e dell'attrattività del sistema produttivo lombardo, in particolare delle Piccole e Medie Imprese, e sostenere gli investimenti in ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.

L'assessore ha invitato la provincia di Cremona a ambire a risultati migliori rispetto alla precedente programmazione, ribadendo l'importanza di rafforzare il legame tra la Regione e il territorio per favorire la crescita economica e l'innovazione.

“La provincia di Cremona -ha sottolineato- deve avere l'ambizione di fare meglio della scorsa programmazione, quando ha beneficiato di circa 85 milioni di euro per 800 progetti. Si deve continuare a rafforzare il legame tra Regione e territori per aiutarli a crescere”.

Seguici sui nostri canali