TURISMO

Cremona protagonista al TTG di Rimini, la fiera turistica più importante d’Italia

Un’importante occasione per mettere in luce le iniziative future della città, con uno sguardo rivolto al 2025

Cremona protagonista al TTG di Rimini, la fiera turistica più importante d’Italia
Pubblicato:

Cremona protagonista al TTG di Rimini, la principale fiera turistica d’Italia: un'occasione per mettere in luce le iniziative future della città, con uno sguardo rivolto al 2025.

Cremona al TTG di Rimini

Il Comune di Cremona, attraverso il suo Servizio Promozione, Informazione e Accoglienza Turistica, è presente al TTG di Rimini, la fiera turistica più influente d’Italia, che ha aperto le sue porte il 9 ottobre 2024 alla presenza del ministro del Turismo, Daniela Santanchè, e che si concluderà l’11 ottobre. Il TTG è considerato il punto di riferimento nazionale per il turismo globale, un evento chiave che riunisce il meglio del settore dell’hospitality per proporre idee innovative, creare opportunità di networking e tracciare le tendenze future del turismo.

Nel corso di questi tre giorni, Rimini è il centro del turismo internazionale, accogliendo operatori del settore, tour operator, agenzie di viaggio, compagnie aeree e altre aziende della filiera turistica. L’evento rappresenta un’importante piattaforma per il confronto tra enti turistici, strutture ricettive e aziende tecnologiche, tutte impegnate a migliorare e innovare l’offerta turistica.

Protagonista in Lombardia

Nella giornata inaugurale, Cremona ha avuto un ruolo di rilievo nell'area dedicata a Regione Lombardia. In questo spazio, sono stati presentati i risultati della recente analisi dell’Osservatorio Turistico di Cremona, dati fondamentali per l’avvio della Destination Management Organization (DMO) che coinvolge la città e il suo territorio.

Tra i relatori, Luca Burgazzi, assessore al turismo del Comune di Cremona, insieme a Stefano Soglia, consulente della nascente DMO, ed Elisabetta Nava, consulente di Confcommercio Cremona e promotrice del progetto TerraFiume, un’esperienza cicloturistica innovativa che attraversa il territorio e coinvolge cinque Distretti Diffusi del Commercio.

Luca Burgazzi al TTG di Rimini

Operatori locali in prima linea

All'interno dello stand di Regione Lombardia, alcuni rappresentanti del settore turistico di Cremona hanno avuto modo di incontrare operatori nazionali e internazionali. Tra questi, Giordano Nobile del Consorzio InCremona, Gianluca Pizzera e Giacomo Lacchini di Cremonahotels, tutti impegnati a promuovere le eccellenze del territorio. Il TTG si conferma un evento imperdibile per consolidare rapporti e stringere nuove partnership che potranno favorire lo sviluppo turistico della città.

“Partecipare alla più importante fiera turistica italiana è fondamentale per noi,” ha dichiarato l’assessore Burgazzi. “Il turismo di oggi è in continua evoluzione e molte destinazioni emergenti, come Cremona, stanno catturando l’attenzione degli operatori. La nostra città offre tranquillità, storia, arte e artigianato di eccellenza, e questo è ciò che molti turisti cercano”.

Inoltre, ha sottolineato l'importanza di guardare al futuro, con particolare attenzione alle iniziative programmate per il 2025, grazie anche al supporto di Regione Lombardia e dell’assessore al Turismo, Barbara Mazzali.

Con la partecipazione al TTG, Cremona si conferma pronta a diventare una meta di riferimento per i visitatori che desiderano scoprire una città dal grande patrimonio storico e culturale, ma allo stesso tempo a misura d’uomo.

(Foto di copertina: da sz Elisabetta Nava, Paola Milo, Silvia Montagna, Barbara Mazzali, Luca Burgazzi, Stefano Soglia, Lorenzo Sazzini)

Seguici sui nostri canali