La Provincia di Cremona rafforza la Polizia Provinciale grazie a fondi regionali: acquistati un nuovo veicolo ecologico e 29 fototrappole di ultima generazione. L’investimento, condiviso con Regione Lombardia, migliora sicurezza urbana, controllo della fauna e tutela ambientale.
Fondi regionali per la sicurezza
La Provincia di Cremona rafforza le attività della Polizia Provinciale grazie ai fondi stanziati dal bando regionale 2025 per il rinnovo delle dotazioni tecnico-strumentali e del parco veicoli. Il progetto, approvato con la deliberazione regionale n. 3049 del 16 settembre 2024 e confermato dalle deliberazioni provinciali n. 12 del 29 gennaio 2025 e n. 85 del 25 giugno 2025, ha ottenuto risorse significative per migliorare la sicurezza sul territorio.
Nuovo automezzo ecologico
Tra gli investimenti previsti, spicca l’acquisto di un Dacia Duster a basse emissioni. Il nuovo veicolo aumenterà l’efficienza dei pattugliamenti e garantirà maggiore sicurezza agli operatori, contribuendo allo stesso tempo alla riduzione dell’impatto ambientale.
Fototrappole all’avanguardia
Il progetto prevede anche l’acquisizione di 29 fototrappole di ultima generazione. Questi strumenti permetteranno il monitoraggio di aree sensibili, la prevenzione di incidenti e fenomeni critici, e la raccolta di immagini utili sia per la sicurezza urbana e stradale sia per attività di polizia giudiziaria. Particolare attenzione sarà dedicata al controllo della fauna selvatica, spesso causa di incidenti, e al monitoraggio dei lupi nell’ambito del progetto europeo Life Wolfalps EU, in collaborazione con ERSAF (Ente Regionale Servizi Agricoltura Foreste).
L’investimento
L’intervento ha un costo complessivo di 46.078,06 euro, metà coperto da Regione Lombardia e metà dalla Provincia di Cremona.
“Siamo soddisfatti di ampliare il parco mezzi della Polizia Provinciale con strumenti moderni e sostenibili – dichiarano il presidente della Provincia, Roberto Mariani, e la comandante Chiara Fusari –. Questo ci permette di rafforzare la presenza sul territorio e garantire maggiore sicurezza, tutelando al contempo l’ambiente e il patrimonio faunistico”.
Il contributo di Regione Lombardia consente anche per il 2025 di rinnovare e potenziare le dotazioni della Polizia Provinciale, proseguendo un percorso iniziato già lo scorso anno e a beneficio diretto dei cittadini e delle comunità locali.