È partita anche nel territorio cremonese la campagna “Copriamoli bene… con la preVenzione”, promossa dalla Società Italiana di Pediatria. Coinvolte 11 scuole dell’infanzia e primarie tra Cremona e provincia.
L’iniziativa, alla sua prima edizione, punta a rafforzare la protezione dei bambini e sensibilizzare famiglie e insegnanti sui comportamenti utili contro l’influenza stagionale. A livello nazionale sono oltre 900 gli istituti aderenti, per un totale di circa 64.000 alunni.
“Copriamoli bene… con la preVenzione”
Ogni inverno, in Italia, un bambino su quattro viene colpito dall’influenza, con sintomi che vanno dalla febbre ai disturbi respiratori, fino a complicanze come otiti e polmoniti. I più piccoli, oltre a essere i più esposti, sono anche i principali vettori del virus: dal banco di scuola, il contagio si estende facilmente a fratelli, genitori e nonni, con ricadute sulla vita sociale e lavorativa delle famiglie.
La campagna valorizza il ruolo della scuola come luogo di prevenzione, capace di attivare un circolo virtuoso che parte dai bambini e arriva a proteggere l’intera comunità.
“Troppo spesso per l’influenza si ricorre in modo improprio agli antibiotici, che non hanno efficacia contro il virus e possono comportare effetti collaterali. È molto più utile puntare sulla prevenzione con gesti semplici ma fondamentali e, quando serve, rivolgersi con fiducia al proprio pediatra”, ha spiegato Rino Agostiniani, presidente SIP.
Formazione e strumenti
Realizzata da La Fabbrica Società Benefit di Gruppo Spaggiari Parma, con il contributo non condizionante di AstraZeneca, la campagna parte dalle scuole.
Gli insegnanti sono invitati a partecipare a un corso di formazione gratuito riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (DM 170/2016), ricevendo un kit didattico da usare in classe e condividere con le famiglie:
- una guida con giochi educativi per i bambini
- una cartolina motivazionale con QR code per accedere al videomessaggio del presidente SIP
- una brochure per aiutare i genitori a distinguere i falsi miti dalle buone abitudini quotidiane
Sportello telefonico
A supporto delle famiglie, SIP ha attivato anche uno sportello telefonico gratuito, disponibile fino a febbraio 2026, per chiarimenti e domande sui principali strumenti di prevenzione, inclusi i vaccini.