Attualità
Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (16 e 17 ottobre 2021)

I nostri suggerimenti per il terzo fine settimana di ottobre.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (16 e 17 ottobre 2021)
Attualità Cremona, 15 Ottobre 2021 ore 00:01

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 16 e domenica 17 ottobre  2021.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (16 e 17 ottobre 2021)

CREMONA. Giornate Fai d'Autunno

  • Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021

Da caserma a sede universitaria, da residenza nobiliare ad accademia musicale d’eccellenza: saranno il Campus Santa Monica e Palazzo Stauffer due dei protagonisti delle Giornate Fai d’Autunno. L’ex monastero è tornato a risplendere, dopo anni di abbandono, come sede universitaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, mostrando alcuni inediti affreschi oltre alla straordinaria decorazione pittorica della ex chiesa.

Palazzo Stauffer, con il progetto Stauffer Center for Strings promosso dalla Fondazione e dall’Accademia Stauffer, da dimora nobiliare si prepara ad accogliere giovani talentuosi musicisti provenienti da tutto il mondo.

Ma non solo: sarà possibile anche una visita a Palazzo Affaitati, a pochi passi dal centro storico di Cremona, che sta attendendo un piano di recupero importante che possa valorizzare questa straordinaria dimora, già sede di importanti luoghi di cultura cittadini tra cui la Biblioteca Statale e una parte dei Musei Civici. Durante la manifestazione saranno visibili, eccezionalmente, i raffinati appartamenti di rappresentanza e, in esclusiva, i depositi della biblioteca.

Per partecipare all’evento si consiglia la prenotazione online sul sito www.giornatefai.it. Per qualsiasi informazione scrivere a cremona@delegazionefai.fondoambiente.it oppure chiamare al 3791656134 dal lunedì al venerdì h 17:30-19:30.

CREMONA. Pet Festival

  • Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021 - CremonaFiere

Il più grande evento allpet d’Italia dedicato agli animali da compagnia, agli amanti degli animali domestici e agli operatori del settore. Il programma si ripresenta ai nastri di partenza con una serie di grandi iniziative, tra le quali: l’International Llama & Alpaca Show, che porterà a Cremona decine di splendidi Alpaca e Lama, impegnati in prove morfologico funzionali, valutazioni del pelo così apprezzato da risultare quasi anallergico, ma anche in prove di Agility.

E poi lo spettacolo dell’acquariologia, la magia del mondo sommerso e delle sue splendide creature, ma anche una esposizione felina, una esposizione canina, diversi raduni di razza e una mostra di conigli. E senza dimenticare l’area riservata ai cani, le dimostrazioni di falconeria, lo sheepdog, l’area dedicata al verde, lo spazio per i pony e il battesimo della sella, e un’area food esterna all’ombra di imponenti piante verdi che incorniciano il padiglione.

CREMONA. Festival della Mostarda

  • Dal 16 ottobre al 30 novembre 2021

La settima edizione del Festival della Mostarda si svolgerà con appuntamenti online tra rubriche tematiche, ricette e curiosità sulla mostarda ed eventi in presenza. Appassionati e gourmet curiosi potranno scoprire tutti i segreti di questa eccellenza gastronomica attraverso un ricco programma che verrà presentato sabato 16 ottobre alle ore 12.00 sui canali social del Festival. Il tema della manifestazione è “La mostarda, un cibo culturale”.

LEGGI ANCHE: Festival della Mostarda: nell’edizione 2021 eventi online e degustazioni sul territorio

CREMONA. Fiera del Libro

  • Dal 15 ottobre al 7 novembre 2021 - Galleria 25 aprile

L’edizione autunnale della Fiera del libro torna in presenza con alcune interessanti novità. L’Amministrazione Comunale, insieme alle librerie indipendenti e agli ambulanti, con i loro banchi pieni di libri, forti di più di cinquant’anni d’esperienza, ripropongono presentazioni degli autori sia in presenza sia online, considerato il riscontro positivo avuto nelle scorse edizioni, seguite da moltissime persone, a corollario dell’esposizione libraria, per tutto il periodo della sua durata e anche dopo, sino al 5 dicembre.

Un programma particolarmente ricco, dal noir alla poesia, dal romanzo di formazione alla conoscenza di interessanti saggi. Sono trentotto gli incontri della rassegna, che vede protagonisti numerosi autori cremonesi che per sei settimane proporranno alla cittadinanza i loro lavori. Ad arricchire la manifestazione non mancheranno autori importanti e conosciuti non solo a livello nazionale e che hanno vinto importanti premi letterari.

CREMONA. Il suono di Stradivari - Audizioni con strumenti storici

  • Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021 - Ore 12 - Museo del Violino

Al Museo del Violino è possibile ascoltare i magnifici strumenti di Stradivari, Amati, Guarneri affidati ad abili solisti per attimi di indimenticabile poesia. Palcoscenico naturale per questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico dove l’architettura prova a “catturare” il suono per tradurlo in immagine; la musica, immateriale per sua natura, diviene forma, sostanza: permanente ed effimero in un dialogo senza tempo nel luogo della celebrazione della grande tradizione liutaria cremonese.

  • sabato 16 e domenica 17 ottobre ore 12:00
    Aurelia Macovei
    Violino Antonio Stradivari Clisbee 1699
  • sabato 23 e domenica 24 ottobre ore 12:00
    Sofia Manvati
    Violino Antonio Stradivari Vesuvio 1727c.
  • sabato 30 e domenica 31 ottobre ore 12:00
    Aurelia Macovei
    Violino Antonio Stradivari Clisbee 1699

Biglietto Euro 8,00. Ridotto scuole Euro 5,00. Prenotazioni: tel. 0372 080809 oppure biglietteriamdv@teatroponchielli.it. Consigliata la prenotazione.

CREMONA. Ariaferma

  • Sabato 16 ottobre Ore 18.30/21 - Domenica 17 ottobre 2021 Ore 16/18.30/21 - CinemaFilo, Piazza dei Filodrammatici, 4

Regia di Leonardo Di Costanzo. Un film con Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano, Roberto De Francesco.
Drammatico - Italia, 2021, durata 117 minuti.

Un carcere ormai in degrado sta per essere chiuso. Arriva però un contrordine: 12 detenuti ed alcuni agenti di polizia penitenziaria dovranno restarci un po' più a lungo degli altri perché la struttura che dovrebbe accogliere i detenuti non è a momento disponibile. Diventa quindi necessario gestire in modo nuovo il rapporto considerato che gran parte dell'edificio è ormai chiusa

CREMONA. Drawings, uno sguardo sul disegno contemporaneo

  • Dal 16 al 30 ottobre 2021 - Galleria Il Triangolo

Uno sguardo sul disegno contemporaneo, attraverso il contributo di dieci giovani artisti per i quali il disegno costituisce una significativa componente, se non la principale, della propria ricerca personale: è Drawings, la mostra curata da Raffaella Colace, che si propone di offrire uno spaccato della ricca e complessa gamma dei linguaggi di questa forma artistica, talora sottovalutata. Tutti abbiamo disegnato o scarabocchiato almeno una volta nella vita, sicuramente da bambini. E ritornando con la mente a quei fogli infantili, così semplici ma carichi di ‘noi’ e del nostro sentire, ci è subito lampante quanto l’immaginazione si esprima nel disegno e quanto in esso sia insita una libertà quasi anarchica che lo differenzia da altre forme artistiche. Il disegno veicola emozioni, interroga il visibile, scopre nessi inediti, dà voce alla fantasia, sprigiona energie attraverso segni, linee, ombre distribuiti sulla carta, o altri supporti. Orari: da giovedì a domenica, dalle 16.30 alle 19.30 e su appuntamento. Per informazioni: www.iltriangoloartgallery.com - info@iltriangoloartgallery.com

3 foto Sfoglia la gallery

CREMONA. 100 anni di Moto Guzzi

  • Dal 26 settembre al 1° Novembre 2021 - Centro Culturale Città di Cremona - Santa Maria della Pietà, in piazza Giovanni XXIII a Cremona.

Esposti 70 esemplari dello storico marchio di Mandello del Lario. L’esposizione sarà visitabile da martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e nel weekend anche al mattino tra le 10.00 e le 12.00. Chiuso lunedì.

CREMONA. La memoria del guerriero

  • Dal 3 ottobre all'1 novembre 2021 - Museo Archeologico San Lorenzo

Dall'idea dell’artista Roberta Pagliari di creare opere come reperti e farle dialogare con veri ritrovamenti archeologici nasce un progetto dal titolo suggestivo “La memoria del guerriero”. Chi è il guerriero? E qual è la sua memoria? Dagli oggetti esposti emerge la figura del guerriero per eccellenza, colui che non ragiona solo in termini di forza e coraggio, ma anche, e soprattutto, di pensiero e intelligenza: Ulisse. Per assistere è necessario prenotarsi:  0372 407269 /7048 - museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it

3 foto Sfoglia la gallery

CREMONA. Metamorfosi di Giorgio Pignotti

  • Dal 23 settembre a dicembre 2021 - Palazzo Fodri

Da settembre a dicembre 2021, Palazzo Fodri, ospita la mostra di Giorgio Pignotti intitolata “Metamorfosi”. L’esposizione, già allestita e visitabile in Corso Matteotti al civico 15, verrà inaugurata giovedì 23 settembre 2021, alle ore 17:30, con la partecipazione del pittore. La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero nel rispetto delle norme anti-Covid19. L’evento rientra nel calendario di eventi culturali, artistici e scientifici denominati Sotto il lucernario. “Quando dipingo ammetto l’atto pittorico come epigono della vita, con le sue immagini e le sue stratificazioni” afferma Giorgio Pignotti, “ma alla fine riconosco anche l’opposto. È il dubbio il cardine attorno al quale muovo la mia pratica. L’ambiguo può celare una rivelazione.”

CREMONA. I violini di Vivaldi e le figlie di Choro

  • Fino a domenica 31 ottobre 2021 - Museo del Violino

La mostra I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro al Museo del Violino di Cremona, a cura di Fausto Cacciatori, Deborah Pase e Federico Maria Sardelli, rilegge quest’epoca fulgida attraverso gli strumenti scelti e utilizzati dal “prete rosso” e dalle fanciulle dell’Ospedale della Pietà di Venezia, dove insegnò dal 1703 al 1740.

In quel periodo l’Ospedale acquistò più di cinquanta strumenti, molti dei quali fanno parte della collezione, che vanta alcuni pezzi di altissimo pregio storico, come i due violoncelli di Matteo Goffriller e un violino di Pietro Guarneri. Tutti sono presentati dopo una intensa campagna di studio, conservazione e restauro a cura del Museo del Violino, del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Pavia e di Cr.Forma.

Museo del Violino: Piazza Marconi, Cremona, Italy; info@museodelviolino.org

LEGGI ANCHE: Prorogata fino al 31 ottobre la mostra "I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro"

I violini di vivaldi

BAGNOLO CREMASCO. Mercatino di Forte dei Marmi

  • Sabato 16 ottobre 2021 - Piazza Santa Lucia

A Bagnolo Cremasco le bancarelle del Marcato da Forte dei Marmi.

CAPRALBA. Sapori della tradizione: castagne, bertoline, the e cioccolata calda

  • Domenica 17 ottobre - Ore 15 - Giardini Pubblici di via Verdi

L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Capralba in collaborazione con l’AUSER, ha come scopo principale quello di valorizzare e riscoprire un tipico dolce autunnale cremasco: sua maestà la Bertolina. La manifestazione sarà un’occasione per i cittadini capralbesi e cremaschi di salutare l’arrivo dell’autunno degustando, oltre che delle deliziose Bertoline e delle gustose caldarroste, anche del caldo vin Brulè e molto altro ancora.

CASALMAGGIORE. Dolce color d'oriental zaffiro

  • Dal 24 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 - Museo del Bijou, Via Porzio 9

Le celebrazioni dantesche hanno toccato in questo 2021 le più erudite, approfondite, geolocalizzate declinazioni possibili: doveroso tributo al più conosciuto dei poeti, in Italia e all’estero. Un tassello, forse, non è ancora stato affrontato, e la mancanza viene colmata dal Museo del Bijou: le gemme citate nella Divina Commedia prendono vita nei più iconici e originali bijoux americani degli anni 40/70; le migliori firme quali Kenneth Jay Lane, Miriam Haskell, Pell, Trifari, Krementz trovano luce nelle teche della Sala Zaffanella del museo di Casalmaggiore, in un inedito e curioso incrocio con i versi di Inferno, Purgatorio e Paradiso. Ingresso: intero € 3,00; ridotto € 2,50.
Gratuito per le scolaresche e i possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia. L’accesso al museo e alla mostra sottostà al rispetto delle normative Anti-Covid. Informazioni e prenotazioni: 0375 284424 (Ufficio Cultura del Comune); email: info@museodelbijou.it - web: www.museodelbijou.it

CASTELLEONE. La mostra del pittore Arata

  • Dal 2 ottobre al 9 gennaio 2022 - Biblioteca comunale

Presso lo spazio espositivo “la barchessa” di Palazzo Brunenghi in mostra circa 150 disegni inediti del pittore Francesco Arata (1890-1956). Esposizione organizzata dalla Fondazione in collaborazione con il comune e la Pro Loco di Castelleone, con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Cremona. Orari: Mercoledì, sabato e domenica ore 10.00-12.00/16.00-19.00

CREMA. Festival Bike 2021

  • Domenica 17 Ottobre 2021

Il Festival Bike 2021 si svolgerà quest’anno nel territorio dell’alto cremasco alla scoperta dei luoghi del film di Luca Guadagnino “Chiamami col tuo nome”, vincitore del premio Oscar 2018 per la miglior sceneggiatura.
I partecipanti si ritroveranno negli orari stabiliti in una delle cinque località definite (Capralba, Crema, Pandino, Sergnano, Treviglio), dove partiranno per un itinerario che toccherà i diversi comuni nei quali sono state girate le scene del film, con una sosta per il pranzo nella città di Crema. L’itinerario prevede un programma di visite guidate non solo ai luoghi del film, ma anche ad altri siti d’interesse culturale e naturalistico collocati lungo il percorso. È previsto l’arrivo scaglionato dei diversi gruppi tra le 12.30 e le 13.15 al Parco Bonaldi di Crema, dove sarà offerto dall’Organizzazione un cestino per il pranzo a base di prodotti tipici.

Per partecipare all'iniziativa, gratuita, è obbligatoria l'iscrizione compilando l'apposito modulo scaricabile dal sito internet di Pianura da scoprire da inviare via e-mail entro il 20 settembre 2021 a: info@pianuradascoprire.it