Corso di addestramento per il personale del Soccorso Fluviale Alluvionale dei Vvf di Cremona
Un'esercitazione volta a potenziare le competenze operative dei soccorritori, affrontando scenari di emergenza complessi
Concluso con successo il Corso di Addestramento per il personale SFA dei Vigili del Fuoco della Lombardia, tra cui anche quelli di Cremona.
Addestramento per il personale del SFA dei Vvf di Cremona
Si è concluso con ottimi risultati il corso di addestramento per il personale del Soccorso Fluviale Alluvionale (SFA) delle province dell'Ovest Lombardia. In questo programma, che ha visto la partecipazione di oltre 110 operatori, si è puntato a potenziare le competenze operative dei soccorritori, affrontando scenari di emergenza complessi.
Le esercitazioni
Le sessioni si sono svolte presso il canale industriale di Enel Green Power, nella località Maddalena di Somma Lombardo, in provincia di Varese. Qui, gli operatori hanno potuto esercitarsi nella conduzione del gommone Rafting in condizioni di corrente, con una portata di 120 metri cubi al secondo. Una delle attività più significative ha incluso una simulazione di ricerca e soccorso (SAR - Search and Rescue), durante la quale è stato effettuato il recupero di un operatore in difficoltà tramite una manovra telfer, seguito da un recupero con barella toboga.
Anche a Cremona
Parallelamente, si è svolto un corso simile a Cremona, che ha coinvolto i comandi dell’Est Lombardia, comprese le province di Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona, Lodi e Pavia. Questo scambio di competenze ha evidenziato l’importanza di una collaborazione coordinata tra i vari comandi nella gestione delle emergenze fluviali.
Il successo di queste sessioni addestrative dimostra l’impegno e la professionalità del personale SFA, preparato a intervenire con prontezza e sicurezza in situazioni di crisi.