Una bella iniziativa

Coperte per i senza tetto, Cremona aderisce al progetto di Sheep Italia

"Laddove gli uomini sono condannati a vivere nella miseria - dichiara l'Assessora Rosita Viola - i diritti dell’uomo sono violati"

Coperte per i senza tetto, Cremona aderisce al progetto di Sheep Italia
Pubblicato:

L'iniziativa di Sheep Italia APS coinvolge migliaia di volontari in tutta Italia e ora anche i cittadini di Cremona sono invitati a partecipare attivamente.

"Coperte per Senza Fissa Dimora"

L'associazione Sheep Italia APS onlus sta promuovendo l'iniziativa "Coperte per Senza Fissa Dimora" e il Comune di Cremona ha deciso di aderire. Il progetto è stato presentato ieri, martedì 10 ottobre 2023. Ogni anno, anche a Cremona, ci sono persone che si trovano costrette a vivere e dormire all'aperto esposte alle intemperie e al freddo invernale.

L'obiettivo è semplice ma potente: realizzare coperte e quadrati di lana calda e confortevole da donare a chi ne ha più bisogno. La partecipazione è aperta a tutti, dalle associazioni ai gruppi e ai singoli cittadini. Il progetto è stato voluto dal Comune, dal Settore Politiche Sociali e da altre organizzazioni benefiche locali come la Caritas Cremonese e la Società San Vincenzo de’ Paoli.

Dove consegnare le coperte

L'iniziativa di Sheep Italia APS coinvolge migliaia di volontari in tutta Italia e ora anche i cittadini di Cremona sono invitati a partecipare attivamente. È possibile realizzare quadrati di 15 cm di lato utilizzando ferri o uncinetto con dimensioni comprese tra 4 e 7 utilizzando filati adatti per proteggere dalle temperature che sono destinate a scendere.

Per partecipare alla causa, è sufficiente consegnare i quadrati e le coperte presso il punto di raccolta situato in piazza Stradivari 7 a Cremona presso SpazioComune. La raccolta rimarrà aperta fino al 10 novembre 2023 consentendo a tutti di contribuire e fare la differenza nella vita di chi vive per strada.

La presentazione dell'iniziativa

Alla presentazione dell'iniziativa era presente l'assessora alle Politiche Sociali e Fragilità Rosita Viola, il Coordinatore Staff per il Contrasto alla Povertà del Comune di Cremona Giuseppe Spriveri, il Presidente e la Vice Presidente della Società San Vincenzo de’ Paoli di Cremona Massimo Fertonani ed Eugenia Rozzi e Alessio Antonioli del Centro Ascolto Caritas Cremonese.

Viola, Antonioli e Fertonani con le coperte da consegnare ai senzatetto

Massimo Fertonani ha dichiarato di avere accolto volentieri l’invito a collaborare a questa bella iniziativa: si tratta infatti di un gesto di buona volontà fatto bene in quanto le coperte eseguite con cura e maestria. Alessio Antonioli si è invece soffermato sul rifugio notturno, aperto tutto l’anno, che dispone di dieci posti ai quali se ne aggiunge uno per emergenza.

"Ringrazio un gruppo di donne di Montichiari - afferma l'Assessora Viola - e la signora Angela Terlera che, avuta notizia della raccolta a Cremona, ci ha già consegnato sei sacchi pieni di coperte.

Rosita Viola e Angela Terlera durante la consegna delle coperte

Un significato profondo

In occasione della Giornata Internazionale per lo Sradicamento della Povertà, proclamata dalle Nazioni Unite e celebrata ogni anno il 17 ottobre, l'iniziativa prende un significato ancora più profondo. La povertà è purtroppo una realtà per molte persone in Italia, sia in termini assoluti che relativi.

Assistiamo ogni giorno all'impoverimento di molti sotto tanti aspetti - ha dichiarato l'assessora - mi piace ricordare una frase di padre Wresinski, promotore della giornata internazionale, laddove gli uomini sono condannati a vivere nella miseria, i diritti dell’uomo sono violati. Unirsi per farli rispettare è un dovere sacro.”

L'assessore Rosita Viola

 

 

Seguici sui nostri canali