Attualità
ASST Cremona

Consultorio Casalmaggiore, a Gennaio i corsi (gratuiti) di accompagnamento alla nascita

Rivolti a tutte le donne in gravidanza: sette incontri di due ore ciascuno dal lunedì e al venerdì

Consultorio Casalmaggiore, a Gennaio i corsi (gratuiti) di accompagnamento alla nascita
Attualità Casalmaggiore, 30 Dicembre 2022 ore 08:45

A gennaio al Consultorio di Casalmaggiore prendono il via i corsi di accompagnamento alla nascita rivolti a tutte le donne in gravidanza.

Corsi di accompagnamento alla nascita

Partirà a gennaio 2023 una nuova edizione del corso di accompagnamento alla nascita rivolto a tutte le donne in gravidanza e organizzato dal Consultorio di Casalmaggiore, diretto da Enrica Mantovani.

Come spiega l’Ostetrica Silvia Curatolo, organizzatrice dell’evento, «Il corso è strutturato in sette incontri di due ore ciascuno, che si tengono al lunedì e al venerdì, dalle ore 10 alle 12. Affronteremo passo dopo passo tutti i temi della gravidanza e della nascita: dal travaglio al parto, dall’allattamento al ritorno a casa. Sono inoltre previste lezioni pratiche per sperimentare metodiche di rilassamento ed esercitare i muscoli del perineo. Le future mamme potranno avranno anche l'opportunità di ricevere informazioni da anestesisti, neonatologi e psicologi».

Il percorso è indicato alle donne entrate almeno nella 30° settimana di gravidanza: «è in questo periodo che si iniziano a sperimentare nuove sensazioni e cambiamenti che avvicinano sempre di più le donne all’evento della nascita. Gli incontri sono infatti un vero e proprio accompagnamento a quel momento, in un’ottica di ascolto, condivisione e sostegno», spiega Curatolo.

Ogni mese una nuova edizione. «Per coinvolgere e offrire il servizio a più donne possibili, il corso viene riproposto periodicamente. I posti sono limitati, pertanto è necessaria l’iscrizione», termina Curatolo.

La dottoressa Silvia Curatolo, ostetrica del Consultorio di Casalmaggiore

Le info pratiche

Il corso è gratuito e si svolge in presenza presso il Consultorio di Casalmaggiore (Palazzo Turati, Piazza Garibaldi, 3).

Per effettuare l’iscrizione telefonare ai numeri 0375 284148 e 0375 284161, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 oppure scrivere a consultorio.casal@asst-cremona.it

Seguici sui nostri canali