Collegium Vocale di Crema festeggia 30 anni dalla fondazione: il gran concerto
Il gran concerto verterà su due opere romantiche di Mendelssohn
Per celebrare i 30 anni di fondazione, il corpo e l'orchestra del Collegium Vocale di Crema, realizzerà un grande concerto nella Chiesa-Auditorium di San Bernardino. Il gruppo del cremasco è attualmente il complesso di musica classica più numeroso della Provincia di Cremona con oltre 70 elementi.
Concerto Collegium Vocale di Crema
Il gruppo fondato da Giampiero Innocente celebrerà il 30esimo anniversario e per l'occasione il corpo e l'orchestra del Collegium Vocale di Crema si esibiranno nella Chiesa-Auditorium di San Bernardino. Il gran concerto verterà su due opere romantiche di Mendelssohn: il Lauda Sion op. 73 e il Psalm 42.
Queste ultime costituiscono la tournée autunnale 2024 con cui il gruppo ha fatto tappa a Venezia, Alzano Lombardo, San Fiorano e Lodi e che si conclude proprio a Crema.
La serata di domenica 15 dicembre 2024 alle ore 21:00, è realizzata per celebrare un gruppo che si è esibito in Italia ed in Europa e negli ultimi 20 anni ha organizzato tour dei più prestigiosi cori dei College inglesi. Ad aggiungersi ai gruppi internazionali che il Collegium Vocake ha ospitato ci sono anche orchestre universitarie tedesche.
All'interno dell'ensemble vi sono membri provenienti da numerosi Paesi europei, arricchendo così l'esperienza culturale. Lo scorso ottobre, è partita una nuova iniziativa: l’Academia, settore che forma al canto corale aspiranti coristi e che ha visto la partecipazione di 37 studenti.