Ciclabile del Boschetto, approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica

Un progetto pensato per evitare attraversamenti del percorso ciclopedonale, consentire la continuità dei tratti pedonali lungo l’intera via Boschetto e limitare le aree da espropriare.

Ciclabile del Boschetto, approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica

Ciclabile del Boschetto, approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica. Ora verrà avviata la ricerca e all’ottenimento di cofinanziamenti ministeriali o regionali.

Ciclabile del Boschetto, approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica

Approvato dalla Giunta, su proposta dell’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessia Manfredini, il progetto di fattibilità tecnica ed economica della pista n.6, prevista dal Biciplan, nel tratto compreso tra via Nazario Sauro e via Crocile, che collega il quartiere Boschetto alla città. L’approvazione è propedeutica alla ricerca e all’ottenimento di cofinanziamenti ministeriali o regionali, e permette di partecipare a bandi nazionali e regionali destinati ad incentivare la mobilità sostenibile e a realizzare piste ciclabili.

Il progetto

Il progetto si basa su uno schema a piste monodirezionali contrapposte in modo da garantire la continuità del tracciato, per ciclisti e pedoni, tra le aree edificate sia sul fronte est che sul fronte ovest di via Boschetto. Tale progettazione è stata pensata innanzitutto per evitare, a causa della carenza degli spazi necessari in banchina, attraversamenti del percorso ciclopedonale, per consentire inoltre la continuità dei tratti pedonali lungo l’intera via Boschetto, da nord a sud, ed infine per limitare le aree da espropriare. La pista ha una lunghezza di circa 1,6 km e un larghezza compresa tra i 2 e 2,5 metri. Il costo complessivo previsto è di 900mila euro.

La progettazione ha tenuto conto delle esigenze manifestate dal locale Comitato di quartiere e di alcune utili indicazioni pervenute da FIAB Biciclettando Cremona. Sono state così introdotte misure tese a migliorarne la sicurezza: sono previste infatti la sistemazione dell’attraversamento pedonale rialzato che si trova in prossimità del civico 80; la realizzazione di un nuovo attraversamento rialzato presso il civico 41; la messa in sicurezza delle fermate bus esistenti attraverso la pavimentazione della banchina stradale; la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica e della segnaletica stradale che sarà anche implementata.

LEGGI ANCHE: Chiara Ferragni, ecco quanto fa guadagnare ai mostri sacri della moda la cremonese

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE