Chirurgia Ortopedica, a Cremona il corso di altissima specializzazione con i migliori specialisti da tutta Italia
Due giorni di lezioni frontali e pratiche per imparare a intervenire su arti superiori e inferiori, con efficacia e minimo impatto sul paziente
Inizia la seconda edizione del Corso ARIF, organizzato dall'Ortopedia e Traumatologia di Cremona, che vede come protagonisti specialisti provenienti da tutta Italia.
Corso ARIF
Si procede con la nuova edizione del corso, che ha lo scopo di unire due branche diverse tra loro, attraverso la formazione teorica e pratica. Il corso, infatti, si suddividerà in due giornate, dove verrà inizialmente spiegata la teoria e poi mostrata la pratica.
Il Corso ARIF per arto inferiore e superiore nasce dalla collaborazione tra l'Ortopedia e Traumatologia di Cremona e le associazioni O.T.O.D.I. (Ortopedici Traumatologi Ospedalieri d'Italia) e SIAGASCOT (Società Italiana di Artroscopia, Ginocchio, Arto Superiore, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche).
Discenti e docenti nel laboratorio per la parte pratica
Specialisti e discenti in Ortopedia e Traumatologia riuniti per l'evento formativo
Quando si terrà
La prima giornata, basata sulla teoria, si svolgerà venerdì 3 maggio 2024 e potranno partecipare tutti coloro che lo desiderano, compresi gli studenti della Facoltà di Medicina e i fisioterapisti. Sabato 4 invece si svolgerà la pratica, a numero chiuso, all'interno delle sale del Trecchi Human Lab, dove si potranno sperimentare le tecniche specialistiche maggiormente utilizzate, seguiti dai docenti.
La co-organizzatrice dell'evento che si terrà a Palazzo Trecchi in via Sigismondo Trecchi, è Erika Maria Viola, direttore dell’UO Ortopedia dell’Ospedale di Cremona, che spiega come questo corso abbia un ruolo fondamentale nella formazione nazionale degli specialisti:
Questo corso nasce con l’obiettivo di unire il mondo della traumatologia e dell’artroscopia, due branche diverse e caratterizzate da metodiche ben distinte. Lavorare a fianco di specialisti provenienti da tutta Italia consente ai partecipanti di conoscere meglio gli strumenti, le metodiche e le tecniche mininvasive per “guardare dentro” l’articolazione, riducendo l’impatto sul paziente.
L’evento sarà un’occasione per condividere conoscenze utili a migliorare l’efficacia negli interventi di chirurgia ortopedica. Le postazioni allestite per imparar a intervenire sull’arto superiore e sull’arto inferiore prevedono due livelli di esperienza, uno per apprendere le tecniche di base e l’altro- più avanzato – riservato agli specialisti, che potranno confrontarsi in ottica “peer to peer". Accedere a momenti di formazione e confronto con professionisti specializzati è importante per condividere le conoscenze maturate finora e porre le basi per una crescita comune.