Carenza di medici: la Cardiologia si trasferisce in Terapia Intensiva
Il direttore Canino: "Unico modo per mantenere il servizio tutta l'estate e consentire al personale di andare in ferie"
Cambiamenti all'ospedale Oglio Po di Casalmaggiore: da ieri, sabato 3 maggio 2023, i quattro letti di Cardiologia sono stati spostati in Terapia intensiva: "Pochi medici, unico modo per mantenere il servizio".
Cardiologia spostata in Terapia intensiva
Da ieri, sabato 3 giugno 2023, i quattro letti di Cardiologia dell’Ospedale Oglio Po sono stati trasferiti nel reparto di Terapia intensiva. In questo modo, come riporta Prima Mantova, la Cardiologia potrà restare attiva anche per tutto il periodo estivo per garantire sia l’assistenza ai pazienti ricoverati sia l’attività in consulenza al pronto soccorso e ad altri reparti.
"Carenza di medici, ma manteniamo il servizio"
Come spiega Rosario Canino (Direttore Asst di Cremona) "il trasferimento temporaneo dei letti di degenza della Cardiologia nel reparto di Terapia intensiva era l’unica soluzione per garantire il servizio ai pazienti anche nel periodo estivo. La carenza di medici è un problema noto, ma la volontà della direzione è quella di fare tutto il possibile per mantenere attiva questa specialità di fondamentale importanza per l’ospedale Oglio Po e il suo territorio".
«Il trasferimento dei letti di Cardiologia – aggiunge Canino – è stato concordato con i sanitari dallo scorso aprile con il duplice scopo di non interrompere l’attività e al contempo consentire al personale medico e infermieristico di fare le ferie».