Il Festival Internazionale della Magia lascia per la prima volta Milano e celebra il Capodanno al Teatro Ponchielli di Cremona con uno spettacolo speciale guidato da Raul Cremona. In scena artisti internazionali, musica dal vivo e illusioni per una notte di festa e meraviglia fino al brindisi di mezzanotte.
Capodanno al Ponchielli con Raul Cremona
Per la prima volta dalla sua nascita, il Festival Internazionale della Magia di Milano cambia città e lo fa nel momento più simbolico dell’anno. L’ottava edizione della rassegna approda infatti a Cremona e sceglie il Teatro Ponchielli come palcoscenico per salutare il 2025 e accogliere il nuovo anno con uno spettacolo speciale in programma mercoledì 31 dicembre a partire dalle 22.

A guidare questa notte sospesa tra stupore e ironia sarà Raul Cremona, ideatore del festival e figura di riferimento della magia e della comicità italiane. Sarà lui a condurre il pubblico in un viaggio fatto di illusioni, poesia scenica e momenti di puro divertimento, confermando la vocazione dello spettacolo a un intrattenimento trasversale, capace di coinvolgere adulti e bambini.

Un cast internazionale
Accanto a Cremona, saliranno in scena alcuni tra i più apprezzati artisti del panorama magico mondiale. Dalla Francia arriva Florian Sainvet, campione del mondo di manipolazione e artista del Cirque du Soleil, celebre per il suo “robot umano”. Sempre dalla Francia anche Léa Kyle, trasformista e quick changer di fama globale, vincitrice di un Golden Buzz ad America’s Got Talent.
Il pubblico potrà inoltre ammirare Jerome Murat, iconica “statua vivente” premiata con la Golden Wand al Montecarlo Magic Stars, Ernesto Planas Roldan da Cuba, conosciuto come “il signore degli ombrelli”, e Adrien Kill, che fonde magia e giocoleria in uno stile ispirato al mondo dei bartender acrobatici. A rappresentare l’Italia, Andrew O’Ryon e Valentina, campioni italiani di magia 2018, con numeri ad alto tasso di adrenalina tra illusioni e fughe impossibili.

Musica dal vivo
Ad arricchire lo spettacolo, anche due presenze musicali di rilievo: Faith Blurry, cantante dalla voce potente e dall’anima rock, e Leonardo Cremona, baritono di grande talento, che accompagnerà dal vivo gli atti magici, amplificando emozioni e suggestioni.
La scelta di Cremona e del Teatro Ponchielli rappresenta un passaggio simbolico per il festival, da sempre legato alle sedi milanesi.
“Portare il festival a Cremona è una sfida emozionante”, dichiara Raul, presentatore e direttore artistico della kermesse. “Volevamo uscire dai confini abituali per condividere la magia con un pubblico nuovo, in una location iconica come il Teatro Ponchielli. Sarà una serata in cui arte, magia e mistero si fonderanno per accogliere il 2026 con stupore e allegria”.

Brindisi di mezzanotte
Al termine dello spettacolo, allo scoccare della mezzanotte, pubblico e artisti festeggeranno insieme l’arrivo del nuovo anno con un brindisi dal palco.
Biglietti e informazioni
Platea e palchi centrali: 70 euro; Palchi laterali: 65 euro; Galleria: 50 euro; Loggione: 40 euro. Biglietteria Teatro Ponchielli (lunedì–venerdì 10–18; sabato 10–13) – Tel. 0372 022001 / 022002 – Email: biglietteria@teatroponchielli.it