Campionato Mondiale Superbike, circolazione interrotta nelle strade adiacenti al Cremona Circuit
Nell'area verranno posizionate delle segnaletiche per indicare le vie percorribili

Il Campionato Mondiale Superbike, previsto per questo fine settimana, prevede un afflusso notevole di persone, per motivi legati alla sicurezza è previsto quindi una variazione della circolazione stradale. Dopo ben undici anni, il Campionato Superbike torna in Lombardia , si prevede quindi un numero di persone pari a circa 50 mila distribuite in tre giorni.
Campionato Mondiale Superbike
Il Campionato Mondiale Superbike si svolgerà nel prossimo fine settimana, da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2024, all'interno della provincia di Cremona a San Martino del Lago, al Cremona Circuit in Strada Giuseppina n. 2. Dopo ben 11 anni si svolgerà, infatti, nella nostra regione.
È previsto quindi un numero considerevole di spettatori e quindi di veicoli che andranno ad influenzare la viabilità sulle strade cremonesi. Si presume che i 50 mila spettatori si distribuiranno in tre giornate, 10 mila di questi venerdì 20, e 20 mila nelle giornate successive.
Considerando che, prudenzialmente un fattore di occupazione dei veicoli pari a 2, si presume che i veicoli che si dirigeranno nei pressi dell'autodromo saranno 5 mila nella giornata di venerdì, 10.000 il sabato e altrettanti la domenica.
Si presume che di questi, circa il 70% saranno vetture ed il 30% motocicli. Le strade in prossimità dell'autodromo saranno quindi occupate da circa da circa 7.000 autoveicoli e 3.000 motoveicoli che verranno poi ospitati in parcheggi collocati entro un raggio di circa 1000 m dall’intersezione fra le direttrici Sp87, Sp7, Sp70.
Prevista l’interruzione della circolazione del tratto della s.p. 87 compreso fra Cingia de’ Botti e Solarolo Rainerio, del tratto della s.p. 7 compreso fra sp 87 e San Martino del Lago, del tratto della s.p. 70 compreso fra la sp 87 e Voltido.


Si suggerisce una rete alternativa per le deviazioni di traffico il quadrilatero i cui vertici coincidono con Cicognolo (sp33/ss10), San Daniele Po (sp 33/sp 85), Casalmaggiore (sp 85/ss343), Piadena Drizzona (ss10/ss343). Sull'intero tracciato saranno posizionate delle segnaletiche per indirizzare i conducenti.
Questo divieto è previsto per le tre giornate dalle ore 09 alle ore 17, tempo stimato per portare a termine l'attività sportiva, e non è previsto per gli addetti ai lavori muniti di apposito pass; i residenti del comune di San Martino del Lago (frazione Ca’ de’ Soresini) muniti di apposito pass; i soggetti portatori di handicap muniti di biglietto per l’evento; i mezzi muniti di biglietto di ingresso che dovranno raggiungere i parcheggi adiacenti ai varchi.