Campagna “Questo non è amore…”: gli incontri degli agenti della Polizia di Stato
Uniti insieme per sensibilizzare la comunità per contrastare la violenza fisica e psicologica subita dalle donne
La Divisione Anticrimine della Questura di Cremona, in collaborazione con Commissariato di P.S. di Crema, in occasione della "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne" hanno concluso delle iniziati della campagna “Questo non è amore…”.
Campagna “Questo non è amore…”
Il Dirigente della Divisione Anticrimine, Vice Questore Dr. Claudio Giugliano, ed il Dirigente la Squadra Mobile, Comm. Capo Dr.ssa Giulia Cristina, hanno partecipato all'iniziativa svoltasi a Cremona promossa dall’amministrazione Provinciale, unitamente alla Consigliera di Parità per la Provincia di Cremona ea il Presidente del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità.
La Divisione Anticrimine ha inoltre realizzato uno stand presso l’Ospedale Maggiore di Cremona, dal quale è stato distribuito del materiale informativo con lo scopo di sensibilizzare i cittadini e contrastare il fenomeno della violenza contro le donne, riuscendo così a fermare l'abuso ed il femminicidio.
Incontro a Crema
All'interno del comune di Crema invece il personale del Commissariato di P.S. insieme al personale della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Cremona ed alle volontarie dell'Associazione contro la Violenza ODV di Crema, hanno organizzato un incontro formativo presso l'Istituto Pacioli di Crema.
A quest'ultimo hanno partecipato gli allievi dell'istituto ed i relatori, prima del loro intervento, sono stati preceduti da brevi filmati pertinenti al tema trattato. L'incontro ha quindi permesso agli studenti di affrontare un tema attuale e di grande rilevanza.
Sempre a Crema il personale del Commissariato di P.S. ha partecipato allo stand informativo allestito presso l’Ospedale Maggiore di Crema.
Gli agenti della Polizia di Staro si impegnano quotidianamente a contrastare la violenza sulle donne non solo fermando episodi di violenza ma anche attraverso una strategica campagna di prevenzione svolta per sensibilizzare la comunità e mostrare la propria vicinanza alle vittime di violenza fisica e psicologica.
Da ormai più di dieci anni il progetto “Questo non è amore” rappresenta uno strumento concreto di ascolto e divulgazione. Gli agenti sono attualmente impegnati nelle numerose iniziative che si svolgeranno all'interno del comune di Cremona e Crema.
A Cremona:
- Martedì 26 novembre: presso il Liceo Statale D. Manin si svolgerà un convegno sul tema: “Questo non è amore…” dalle ore 10:00 alle ore 12:00. All'appuntamento prenderanno parte, oltre agli allievi dell'istituto, anche: il Dirigente della Divisione Anticrimine, Vice Questore Dr. Claudio Giugliano, l’Isp. Shara Bondi della Divisione Anticrimine, il Sostituto Commissario Coordinatore Alberto Casarotti, responsabile della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Cremona, un rappresentante di A.I.D.A. O.D.V. di Cremona, un rappresentante dell’Associazione “Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti APS – Sezione di Cremona”.
- Mercoledì 27 novembre: verrà allestito uno stand aperto al pubblico dalle ore 9 alle ore 13 in occasione del mercato cittadino.
A Crema:
- Sabato 30 novembre: verrà allestito uno stand in Piazza Duomo.